Adesso

Campioni di pasticceri­a

-

I dolci italiani sono i più buoni del mondo. Non siamo noi di ADESSO a dirlo, ma la giuria internazio­nale del Campionato mondiale di pasticceri­a 2021 di Lione, la più prestigios­a competizio­ne del settore. In ottobre, la squadra nazionale italiana dei pasticcier­i si è infatti aggiudicat­a il primo posto in classifica, superando il Giappone e la Francia. Lorenzo Puca, 32 anni, originario di Pescara, Massimo Pica (36), della pasticceri­a omonima di Milano (www.picamilano.it), e Andrea Restuccia (28), della pasticceri­a Guerrino di Fano (www. guerrino.it), nelle Marche, sono i tre pasticcier­i della squadra nazionale italiana. Per la gara, durata ben 10 ore, i tre pasticcier­i hanno preparato un dessert al cioccolato, una torta gelato, un dessert da ristorante, una scultura di zucchero alta 165 centimetri e una pièce al cioccolato della stessa altezza. Ma non sono gli unici premiati del settore: sempre a ottobre, Fabio Albanesi, panettiere romano, ha vinto il premio per il miglior panettone al mondo nella categoria “classico”. Il suo panettone, chiamato “Oro lievitato”, è frutto di un lavoro di ricerca durato anni. “Uso solo il mio lievito madre e i canditi che produco io stesso”, afferma Albanesi. L’ispirazion­e? Da romano non poteva che essere il Colosseo. “Il mio panettone è tondo come il Colosseo, ho aggiunto un ‘cappello’ per chiuderlo e le finestre si sono formate grazie alla fermentazi­one del lievito madre”. Chi vuole assaggiare il panettone più buono del mondo può farlo a Fiano Romano o a Senigallia in provincia di Ancona presso la Pregiata forneria Albanesi. Compliment­i a tutti!

 ?? ?? Le dune di Chia, sulla Fcaobsiota­Aslubda-noecsciid(5e5n)t. ale Ildpeallna­eSttairedr­egrnoam. ano ha vinto il campionato per il miglior panettone del mondo 2021.
Le dune di Chia, sulla Fcaobsiota­Aslubda-noecsciid(5e5n)t. ale Ildpeallna­eSttairedr­egrnoam. ano ha vinto il campionato per il miglior panettone del mondo 2021.

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria