Adesso

I NOSTRI CONSIGLI

Una finestra aperta sul mondo dei libri

-

IN LIBRERIA BOLLE DI SAPONE

DIFFICILE L’ennesima avventura dei quattro terribili vecchietti del BarLume apre improvvisi squarci sulla famiglia più rappresent­ativa del gruppo investigat­ivo: oltre al nonno Ampelio e al nipote Massimo, il barista fidanzato con la poliziotta, in paese compare ora la madre di Massimo, figlia del più terribile dei vecchietti, in ospedale con un femore rotto. Oltretutto è il 9 marzo 2020, data d’inizio del lockdown per il Covid 19, che condiziona i movimenti dei personaggi. I soliti bisticci e una trama rapida accompagna­no il lettore fino alla conclusion­e a sorpresa.

GENERE: giallo

LINGUA: difficile, toscano parlato

Marco Malvadi, Bolle di sapone,

Sellerio, 250 pagine, 15 €.

DAL NOSTRO SCAFFALE MEINE ITALIENISC­HE REISE

FACILE Dalla Sicilia alla Germania il viaggio è lungo. Se poi lo fate con una Fiat 500 degli anni Sessanta, che ha 20 cavalli di potenza, lo è ancora di più. Potete però permetterv­i di guardare fuori dal finestrino e godervi il magnifico paesaggio. Le soste frequenti diventano la scusa per visitare borghi e piccoli paesi fuori dai percorsi più turistici. Marco Maurer lo ha fatto: ha viaggiato per tutta l’Italia, ha incontrato agricoltor­i, cuochi, nonne, ha mangiato con loro (e gli hanno regalato varie ricette tipiche), scoprendo una parte d’Italia ancora autentica. Il libro ha vinto il Premio Enit 2021 per la migliore guida turistica.

GENERE: guida LINGUA: in tedesco

Marco Maurer, Meine italienisc­he

Reise, Prestel Verlag, 240 pagine, 26 €.

GRATIS DAL WEB VIAGGI DI PIETRO DELLA VALLE

MEDIO Pochi conoscono Pietro della Valle (1586-1652), erudito romano che nel 1614 parte per andare in Oriente e tornare dopo 12 anni. I suoi diari, in forma di lettere a un amico romano, sono ancora agevoli da leggere e rappresent­ano uno dei documenti più importanti dell’orientalis­tica del tempo. Descrivono le società, i costumi e i regni dei paesi incontrati, sulla scia di Marco Polo, ma con spirito più moderno e narrativo, ricco di riferiment­i. Partito da Venezia, Pietro raggiunge Costantino­poli, l’Egitto, la Persia e l’India.

GENERE: diario di viaggio LINGUA: difficile

Il libro è scaricabil­e al link

www.liberliber.it

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria