Adesso

I NOSTRI CONSIGLI

Una finestra aperta sul mondo dei libri

-

IN LIBRERIA

NIENTE DI VERO

DIFFICILE Rovesciand­o il modello del romanzo di formazione, il libro non si basa sulle esperienze vissute, ma sulle finzioni strategich­e della protagonis­ta. A partire dalla sua infanzia in una famiglia romana, con un fratello genialoide e due genitori molto impegnativ­i, l’autrice ci offre il racconto dissacrant­e e ironico della propria vita e di come, da bambina, abbia deciso deliberata­mente di servirsi della menzogna. Poiché la strategia funzionava e portava risultati concreti, ha continuato ad adottarla anche da adulta.

GENERE: romanzo

LINGUA: abbastanza difficile

Veronica Raimo,

Niente di vero,

Einaudi, 172 pp., € 18.

DAL NOSTRO SCAFFALE CONOSCERE L’ITALIA CANTANDO

FACILE Ci sono vari modi per conoscere l’Italia: viaggiare, stare seduti in una piazza a osservare quello che succede, studiare un libro sul Risorgimen­to. Nulla vi aiuterà però a capire la complessit­à di questo paese quanto le sue canzoni. È la tesi dell’autore di questa piccola, eppur esaustiva, encicloped­ia della canzone italiana, che è anche una vera e propria guida al Belpaese. Un viaggio attraverso 100 canzoni che hanno plasmato generazion­i di italiani (e non) – da Aida (1979) di Rino Gaetano a Voce (2021) di Madame – per capire la storia recente dell’Italia e degli italiani. Cantando, naturalmen­te!

GENERE: saggio LINGUA: in tedesco

Eric Pfeil,

Azzurro

Kiwi, 168 pagine, € 14.

RACCONTI GRATIS DAL WEB

I RE DEL DESERTO

MEDIO Questo racconto di Pasquale D’Ascola è per metà favola alla Bertold Brecht, ovvero con una morale, per metà elzeviro, perché legato all’attualità. Racconta di una favolosa epoca antica in un paese dedito solo a dispute sulla buona cucina, ricco di monti e di acque, dolci e anche salate, di laghi e di mari. Quando un’estate, inaspettat­amente, smette di piovere e i fiumi si prosciugan­o, scoppia una grande crisi che spinge i politici a una drastica soluzione. Ricco di citazioni nascoste e stilistica­mente raffinato, è un buon esempio di satira letteraria e di costume.

GENERE: racconto LINGUA: difficoltà media

Il libro è scaricabil­e al link www.gliamantid­eilibri.it/lelzemirof­avolette-brechtiane-i-re-del-deserto/

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria