Adesso

Nonne e nonni social

-

Le nonne conquistan­o il web. La nuova moda sui social è infatti quella delle granfluenc­er, dove gran sta per granny, “nonna”. Aiutate dai nipoti, le nonne influencer parlano ai giovani in modo chiaro e piacciono, perché sono autentiche. Raccontano le loro storie, cucinano i loro piatti preferiti, sfilano e posano come modelle. E funzionano!

Nonna Licia ha 91 anni e 211.000 follower su Instagram (@liciafertz). Il nipote Manuele voleva tirarla su di morale dopo la morte del marito. L’account di nonna Licia è nato così, per caso, e oggi è uno dei più seguiti su Instagram. Lei è sempre ben truccata e vestita di tutto punto. Spesso indossa coloratiss­imi costumi da bagno. Il suo motto? “La gioventù non è un merito e la vecchiaia non è una colpa”.

È seguitissi­ma, questa volta su YouTube, anche Maria, 78 anni, che vanta ben 2.900.000 iscritti al suo canale, Le ricette delle nonne. Maria, aiutata dalla nipote Federica, propone ricette della tradizione e le spiega in modo semplice. Dai panzerotti alla frittata di patate, dai cannelloni ricotta e spinaci allo spezzatino di vitello, Maria si presenta in modo genuino e piace.

E i nonni? Non sono da meno. Nonno Severino è uno dei granfluenc­er italiani più seguiti (@nonnosever­ino_official) su Instagram, dove ha un seguito di 305.000 “nipoti” come li chiama lui. Nonno Severino, a 93 anni, balla scatenato e realizza sketch divertenti con la moglie Irma, 82 anni. Un successo incredibil­e, confermato anche da diverse apparizion­i in programmi televisivi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria