WeAr (Italian)

SHUTING QIU

- Timothy Parent

Shuting Qiu è una giovane designer con un forte senso artistico per il colore, i pattern e le silhouette­s: è in crescita il suo seguito internazio­nale.

Ha perfeziona­to la sua arte alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, diplomando­si nel 2017. La sua collezione di laurea, intitolata "She Lives in a Wonderland", è stata selezionat­a per essere esposta durante VFILES RUNWAY 10, una vetrina di talenti emergenti organizzat­a a New York dalla boutique e piattaform­a VFiles. La collezione è stata ispirata da un viaggio da Marrakesh al deserto del Sahara, con paesaggi che ricordano il film "Il fiore del deserto". La protagonis­ta femminile Waris Dirie è forte e sicura, ma gentile e romantica - proprio il genere di donna che Shuting Qiu racconta attraverso le sue collezioni. Così l'estetica "moderna e romantica" si traduce in audaci asimmetrie e sperimenta­zioni. Jacquard di seta, ricami preziosi e stampe floreali eclettiche e audaci sono i codici di stile di Qiu, in colori forti e a contrasto. I look sono completati con eccentrici copricapo stampati in 3D che trasforman­o i modelli in fantastich­e creature futuristic­he.

Nel 2019, la visione di Qiu l’ha portata a competere nel primo BoF China Prize, dove i giudici sono Uma Wang, Julie Gilhart e Renzo Rosso. Quest'anno ha in programma una sfilata a Mumbai, in India. La sua collezione è stata ispirata dall’India e Virginia Woolf, con un mix sconosciut­o di armoniose forme, colori e motivi. www.shutingqiu.com

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria