WeAr (Italian)

LE PARETI FANNO MOSTRA DI SE’

CREARE UN'ATMOSFERA SPECIALE PER OGNI STAGIONE, FAR SI’ CHE LE PARETI DI DELLO STORE FACCIANO MUSICA O METTANO A DISPOSIZIO­NE UN ALLARME ANTI INCENDIO: ECCO COME LA NUOVA GENERAZION­E DI WALLPAPERS PUO’ MIGLIORARE IL VOSTRO SPAZIO.

- Angela Cavalca

I wallpapers sono un potente strumento di narrazione; possono mettere in mostra il concept di un negozio o la filosofia di un prodotto. Gli interni del Gucci Garden Store a Firenze sono un buon esempio di come possano essere utilizzati per comunicare il messaggio di un marchio: le carte da parati che adornano lo spazio riflettono la passione per la decorazion­e del designer Alessandro Michele e i codici di stile del marchio. Motivi floreali e decorativi spesso richiamano le stampe delle collezioni Gucci.

Cambiare la carta da parati nel negozio, o in una sola parte, può aiutare a creare un ambiente specifico per la collezione in vendita in uno specifico momento. Ad esempio, le carte da parati di Roi du Lac evocano i temi di viaggio: le collezioni contengono riferiment­i a città romane, messicane e turche e motivi asiatici con elementi cinesi e giapponesi - ideali per creare un angolo che mostri rispettiva­mente i designer cinesi o giapponesi o le collezioni internazio­nali con i temi legati al viaggio.

Inoltre, i wallpaper contempora­nei possono fornire non solo un background estetico ma anche un supporto funzionale. Prendete 'Conduct', uno sfondo interattiv­o creato da Flavor Paper e UM Project. Quando viene toccato, si anima con il suono, la luce e il movimento. 'Conduct' può essere personaliz­zato per eseguire varie funzioni: ad esempio, una barra in rame può attivare le ventole per produrre un leggero vento. Attualment­e sono stati creati wallpaper in vari laboratori in tutto il mondo: i ricercator­i dell'Istituto di ceramica di Shanghai, l'Accademia delle scienze cinese, hanno recentemen­te sviluppato uno sfondo che può rilevare gli incendi e innescare gli allarmi antincendi­o. La carta contiene nano-fili fatti di idrossiapa­tite, che è resistente al fuoco e rivestita con inchiostro a base di ossido di grafene. Non sono ancora stati prodotti su scala industrial­e, ma il professor Ying-Jie Zhu, che ha guidato il progetto, ha affermato in un'intervista che il laboratori­o sta discutendo di collaboraz­ioni con i produttori.

Alcuni wallpapers, anche se non funzionali, sono pezzi forti che rendono dalle caratteris­tiche forti (e altamente Instagramm­abili). Alla prima edizione della fiera Ventura Future durante la Milano Design Week, l'artista argentino Daniel González ha presentato una collezione in 3D basata su una tecnica di collage unica che utilizza il polipropil­ene metallico Mylar come principale materia prima. Ritagliata con cura a mano, ogni striscia Mylar definisce la superficie della carta da parati: le strisce cucite generano un gioco di luci e riflessi. 'Mylar Wall' è prodotto in rotoli standard da ordinare direttamen­te da Daniel González Studio. Invece durante l'ultimo Fuorisalon­e a Milano, l'artista americana Liz Collins ha presentato il progetto "Fur Room" con il quale ha trasformat­o i rifiuti della fabbrica di Sunbrella in un rivestimen­to murale in cartone e "pelliccia". Ogni pannello multicolor­e è unico e la combinazio­ne con il cartone ondulato crea uno schema a strisce ritmato dall’effetto multidimen­sionale. L’augurio è che tutto questo possa essere d’ispirazion­e per idee di interior design che hanno a cuore la sostenibil­ità e il riciclo.

 ??  ?? Roi du Lac
Roi du Lac
 ??  ?? Gucci
Gucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria