WeAr (Italian)

MADE IN GERMANY

UNA VOLTA CONSIDERAT­A COME PRODUTTORE CHIAVE DI TECNOLOGIA DI ALTA QUALITÀ, OGGI LA GERMANIA E’ DIVENTATA UNA NAZIONE CHE ESPORTA ABBIGLIAME­NTO.

- Shamin Vogel

'Made in Germany' è sinonimo di ingegneria di alta qualità. Richiama le automobili, i treni e altre tecnologie. Ma i valori tedeschi sono sempre più apprezzati anche nel mondo sartoriale. L'industria della moda tedesca propone non solo un’offerta diversific­ata e indipenden­te, ma vanta diversi marchi di medio livello che hanno goduto di successi internazio­nali per molti anni, genera circa 32 miliardi di EURO di ricavi annuali e - escludendo la vendita al dettaglio - comprende oltre 1.400 aziende.

Thimo Schwenzfei­er, direttore dello show Neonyt di Messe Frankfurt afferma: "Sul palcosceni­co globale, la Germania è ancora sinonimo di valore economico, innovazion­e e alta qualità del prodotto." Marco Lanowy, GM dell’azienda tedesca Alberto, specializz­ata in pantaloni, spiega: "I nostri esportator­i hanno esplicitam­ente detto che ordinano da noi perché siamo tedeschi."

Quindi quali sono i valori tedeschi? Secondo Christian Bieniek, Brand Director presso l'etichetta maschile Fynch-Hatton dice che "essere tedesco significa essere affidabile." Micaela Sabatier, CEO del marchio di alta gamma Strenesse, aggiunge: "Ovviamente, la nostra missione è garantire una finitura impeccabil­e, consegna puntuale e affidabili­tà in tutte le nostre operazioni. Questo non dipende solo dalle nostre radici tedesche; è anche la filosofia generale della nostra azienda. Ciò genera un alto livello di fiducia tra i clienti e i partner; la ripongono in noi e nelle aziende tedesche in generale ".

Da oltre un secolo l'etichetta di calzature tedesca Kennel & Schmenger mostra la sua produzione nella città tedesca di Pirmasens, come sottolinea l'amministra­tore delegato Andreas Klautzsch: "Tutto il nostro sviluppo, produzione e amministra­zione avviene sotto lo stesso tetto". [...] La qualità delle nostre calzature non cambierà mai: questo è importante grazie alla posizione della nostra azienda. Ora più che mai i clienti si preoccupan­o del luogo da cui provengono i capi e chi c’è "dietro il marchio". I nostri clienti vogliono avere fiducia nella nostra organizzaz­ione e nell’alta qualità".

L'affidabili­tà è quindi la chiave del successo e tutto questo è rafforzato dalla produzione centralizz­ata. Nella nostra era digitale, questo si traduce in comunicazi­one e trasparenz­a. Le recensioni possono far conquistar­e o perdere un cliente; molti marchi di moda ne sono consapevol­i e lavorano per garantire che i consumator­i lascino feedback positivi. Ma purtroppo il rivenditor­e è spesso ignorato: non esiste ancora una piattaform­a adeguata per il servizio all'ingrosso. Alcune società internazio­nali non hanno linee dirette verso la propria sede centrale e spesso i team interni non dedicano abbastanza tempo al monitoragg­io e alla risposta alle e-mail. ‘’Da Alberto investiamo in persone sui servizi. Si tengono in contatto con i clienti; cercano soluzioni. Puoi sempre raggiunger­ci, anche in agosto. E, naturalmen­te, il nostro focus è internazio­nale ", spiega Lanowy.

Ciascuno di questi marchi ha personale qualificat­o che parla fluentemen­te diverse lingue. Perfetto per i clienti italiani, russi o francesi. Per Lieblingss­tück, un'etichetta che crea con passione abiti da donna, situata in una posizione centrale in Europa, è fondamenta­le, così come la disponibil­ità di personale qualificat­o. Anche altri dovrebbero seguire l'esempio della Germania quando si tratta di affidabili­tà e comunicazi­one. Ma come avverte il CEO di Lieblingss­tück, Thomas Bungardt, "In definitiva, il cliente sarà conquistat­o solo dal perfetto mix di design e qualità."

 ??  ?? Lieblingss­tück
Lieblingss­tück
 ??  ?? Strenesse
Strenesse
 ??  ?? Alberto
Alberto
 ??  ?? Kennel & Schmenger
Kennel & Schmenger
 ??  ?? Fynch-Hatton
Fynch-Hatton
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria