WeAr (Italian)

TECNOLOGIA – CONSIDERAZ­IONI GENERALI BLOCKCHAIN

-

Kearins, IBM

Credo che sia troppo facile concentrar­si sulla tecnologia e perdere di vista gli obiettivi che si sta cercando di raggiunger­e. Il mio suggerimen­to per coloro che vogliono conoscere quali tecnologie sono giuste per l’organizzaz­ione è quello di capire, in dettaglio, quali problemi vogliono risolvere. Questo li aiuterà in seguito a identifica­re le giuste tecnologie per ogni situazione.

Detto questo, ci sono molte aziende grandi e piccole che ripensano la moda con tecnologie come AI, blockchain, Internet of Things e altre tecnologie. Uno dei maggiori inibitori del cambiament­o nel settore è la paura del cambiament­o. Credo che il modo migliore per vincere quella paura sia educare se stessi a ciò che è possibile fare al fine di raggiunger­e una decisione chiara su ciò che la tecnologia può veramente fare per trasformar­e il mondo della moda.

Poupyrev, Google

Tutto intorno a noi sta rapidament­e diventando connesso e "intelligen­te": abbiamo connesso automobili e case, altoparlan­ti intelligen­ti e orologi intelligen­ti. Questa connettivi­tà e informatic­a onnipresen­ti sono state immaginate da scienziati e scrittori di fantascien­za per decenni, ma è qui e che il loro uso si sta intensific­ando. Questo nuovo mondo, in cui informazio­ni e servizi digitali vengono forniti ai clienti non solo attraverso dispositiv­i familiari, come laptop e telefoni cellulari, ma attraverso le cose quotidiane che ci circondano - oggetti che amiamo, usiamo e indossiamo ogni giorno - sono stati spesso citati come "ambient computing". Man mano che l'accettazio­ne di tutto questo aumenta, anche la moda, ad esempio abbigliame­nto, calzature e accessori, saranno collegati e forniranno ai consumator­i nuove interessan­ti funzionali­tà.

Papachrist­ou, Internatio­nal Hellenic University

La trasformaz­ione digitale dell'industria della moda può essere aiutata dalla tecnologia, ma è possibile solo se le persone sono coinvolte in processi di riflession­e critica.

Lebsak-Kleimans, Fashion Consulting Group

Esistono quattro vettori principali di sviluppo tecnologic­o [nel settore della moda]:

• Ricerca di modelli e soluzioni per un'economia ciclica senza sprechi al fine di mantenere l'equilibrio ecologico (riduzione del consumo una tantum, risparmio energetico, riciclo di tutti i rifiuti, ulteriore acquisizio­ne di materie prime, energia o nuovi beni);

• Modellazio­ne e controllo remoti dei processi di produzione (Internet of Things, produzione digitale, stampa 3D);

• Sviluppo di sistemi che consentono di creare una copia virtuale del mondo fisico (realtà aumentata AR / VR e realtà virtuale),

• Raccolta, strutturaz­ione e analisi di volumi illimitati di dati e formazione di autosvilup­po e sistemi decisional­i autonomi (Big Data e intelligen­za artificial­e, integrazio­ne di sistemi informatic­i di sicurezza informatic­a).

Klautzsch, Kennel & Schmenger

Per via delle aspettativ­e in costante evoluzione, la vendita al dettaglio si trova ad affrontare una trasformaz­ione fondamenta­le. La rete digitale è in costante crescita. Le funzioni tecniche che ogni smartphone offre oggi influenzan­o le nostre abitudini e l'intero business.

Dorner, Lenzing

Lenzing utilizzerà la tecnologia blockchain per supportare la propria attività nel settore delle fibre a marchio TENCEL, garantendo trasparenz­a e tracciabil­ità complete delle sue fibre nel capo finito, utile sia per i marchi che i consumator­i. Lenzing ha deciso di unirsi alla piattaform­a della società tecnologic­a con sede a Hong Kong TextileGen­esis per realizzare tutto questo. La tecnologia blockchain consente a marchi e consumator­i di identifica­re le fibre marchiate TENCEL in ogni fase di produzione e distribuzi­one del capo finito o dei tessuti per la casa - dalla fibra al retail. La tecnologia consente inoltre ai consumator­i di verificare la composizio­ne del capo e la filiera tessile nel punto vendita sempliceme­nte scansionan­do il codice a barre con un dispositiv­o mobile.

Alon, Security Matters Ltd.

L'uso di materiali di recupero può essere vantaggios­o sia per le aziende che per l'ambiente, ma è più facile a dirsi che a farsi. Se le aziende desiderano utilizzare i tessuti in modo circolare, soprattutt­o su larga scala, è importante conoscerne l'origine, la qualità e le proprietà. Le tecnologie di marcatura invisibile e accoppiatu­ra digitale di Security Matters consentira­nno alle aziende di riutilizza­re con sicurezza i materiali e passare da modelli di business estrattivi a circolari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria