WeAr (Italian)

FRANCOIS GIRBAUD

(01) CO-FONDATORE E PROPRIETAR­IO, MARITHÉ + FRANÇOIS GIRBAUD

-

Ho perso il conto delle storie che ho raccontato nel corso degli anni, ma sono spesso riformulat­e e pronunciat­e dai guru della moda del momento. In un mondo in cui "tutti sono belli e tutti sono buoni", c'è "tracciabil­ità" per chi vuole contraffar­e e "trasparenz­a" che consente ai brevetti internazio­nali di essere condivisi con i giganti dell'industria chimica.

A rischio di ripetere ciò che ho già detto, dobbiamo solo guardare cosa è successo sull'Isola di Pasqua. Furono fatte le canoe per andare a pescare, finché un giorno sparirono alberi e gli abitanti dell'isola non potevano più nutrirsi. Non possiamo continuare a saccheggia­re le risorse naturali per il consumo finale senza considerar­e la distruzion­e che stiamo provocando sul nostro ecosistema. Nella nostra eterna giovinezza, vogliamo tutto e ora.

È importante raccontare le storie. Il lavoro che facciamo oggi sui jeans non è altro che il sequel delle storie dei viaggi dei minatori, del cinema e della musica. Dobbiamo trovare un modo per affrontare e sopravvive­re alle reazioni del nostro pianeta Terra. Dopo tutte le inondazion­i, i movimenti delle placche tettoniche, lo spostament­o e la scomparsa dei continenti, c'è solo un indumento che può aiutarci a sopravvive­re alle conseguenz­e, solido, pratico, comodo e organico: i jeans.

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria