WeAr (Italian)

CORPORATE PODCAST: PARLIAMO DI AFFARI

I PODCAST STANNO AUMENTANDO LA LORO POPOLARITA’ E LE AZIENDE STANNO CERCANDO DI CAPIRE COME USARE QUESTO SISTEMA. E’ UNO SFORZO UTILE?

- Esther Stein

Secondo uno studio condotto da Edison Research, l'anno scorso il 22% degli americani ha ascoltato almeno un podcast a settimana (rispetto al 13% del 2016). Tra chi ha meno di 50 anni, la cifra sale a quasi il 40%, la metà dei quali ascolta i podcast ogni giorno. Alcuni brand li utilizzano come canale di marketing. Prendiamo ad esempio "True Tales of Luxury" in cui la conduttric­e Mariella Frostrup intervista vari esperti per conto di Harrods, o "3.55" di Chanel che coinvolge celebrità come Pharrell Williams e Sofia Coppola. Ogni episodio di "Hot Air" di Selfridges esplora un argomento diverso sulla sostenibil­ità e nel podcast di Maison Margiela "The memory of ... with John Galliano", il designer propone storie speciali.

Le incursioni di molti marchi nel podcasting terminano dopo solo un paio di episodi (come nel caso di Asos e Marks & Spencer), esaurendo argomenti o budget. Ecco perché le aziende dovrebbero essere chiare sull'obiettivo dei loro podcast prima ancora di iniziare. I podcast aziendali possono essere utilizzati sia per la comunicazi­one interna che esterna. Quando si tratta di quest'ultima, possono aiutare a sviluppare un marchio, aumentare la fedeltà dei clienti e garantire che gli ascoltator­i interessat­i a un determinat­o argomento conoscano la vostra azienda. I manager e gli ambasciato­ri del brand possono essere presentati tramite una chat informale, aumentando il fascino a vantaggio del marchio. Internamen­te, i podcast sono uno strumento utile per la ricerca, la condivisio­ne di notizie o la formazione del personale.

Finora i podcast aziendali non sono riusciti a raggiunger­e un vasto pubblico e, a seconda delle esigenze, possono essere piuttosto costosi. In primo luogo, tali formati sono progettati per stabilire le credenzial­i degli esperti di un'azienda. Ecco perché dovreste scegliere un argomento che conoscete bene e che sia tu che i dipendenti trovate affascinan­te. Per scoprire di cosa si tratta, Larissa Vassilian autrice del libro "Podcasting!" - raccomanda di "invitare cinque dipendenti del team molto diversi a prendere parte a una mattinata di brainstorm­ing. Nessuna idea è vietata". Così potete vedere se prende forma un concetto giusto per un podcast. C'è solo una condizione: non deve sembrare una pubblicità.

Se decidete di avviare un podcast, ecco alcuni suggerimen­ti. Rilasciate nuovi episodi idealmente a settimane alterne; il formato dell'intervista con ospiti diversi ogni volta è più coinvolgen­te di un singolo speaker; 15-30 minuti è la durata perfetta; i bravi presentato­ri sono un must (e possono essere costosi!)

E se decidete che un podcast con un marchio non è la strada da percorrere ma desiderate comunque abbracciar­e questo mezzo in rapida crescita, potete apparire come esperto ospite su altri podcast. "Podguestin­g" significa non dover sprecare tempo e può idealmente aiutarti a raggiunger­e nuovi clienti. In alternativ­a, potete ospitare un podcast a tema in negozio, come Saks Fifth Avenue: da gennaio 2019, l'amatissimo podcast 'Where Brains Meet Beauty' per i profession­isti del settore della bellezza ha regolarmen­te registrato i suoi show al piano dedicato del grande magazzino. Una vittoria sia per il rivenditor­e che per il podcaster.

 ??  ?? Live podcasting at Saks Fifth Avenue. Photo: Gustavo Campos
Live podcasting at Saks Fifth Avenue. Photo: Gustavo Campos

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria