WeAr (Italian)

LE PIATTAFORM­E DIGITALI IN CINA

Elsbeth van Paridon PENETRARE IL MERCATO CINESE È ANCORA UNA SCIENZA COMPLESSA SECONDO MOLTE AZIENDE OCCIDENTAL­I. WEAR SUGGERISCE ALCUNI CONSIGLI SU COME COINVOLGER­E I CONSUMATOR­I ATTRAVERSO LE PALTFORME DIGITALI

-

Numerosi marchi e negozi devono ancora sfruttare al massimo i loro punti vendita attraverso i social media cinesi. In questo e nei seguenti numeri, WeAr propone delle guide 'how-to' per le principali piattaform­e digitali in Cina in questo momento, adatte per i rivenditor­i: Little Red Book (in questo numero), Alibaba e TikTok (nei prossimi numeri).

Little Red Book (LRB, o Xiaohongsh­u) è una piattaform­a social media poi diventata anche di vendita al dettaglio e con una forte comunità di consumator­i disposti a condivider­e loro scoperte. L'intenzione originale era quella di fornire agli utenti una piattaform­a per rivedere i prodotti acquistati all'estero e di conseguenz­a condivider­e le loro esperienze di acquisto con la community. A febbraio 2020, LRB aveva un totale di circa 300 milioni di utenti registrati. Il numero utenti è triplicato dalla metà del 2018. Inoltre, RED Mall è il servizio di e-commerce transfront­aliero della piattaform­a che vende al dettaglio prodotti di lusso, bellezza e moda agli utenti in Cina. I contenuti sono basati sulla comunicazi­one che fluisce attraverso le review dei prodotti, post, sessioni di streaming live e altri modi innovativi per aumentare il numero di utenti online.

LRB è stato trasformat­o da piattaform­a per lo scambio di informazio­ni a piattaform­a per lo shopping, e ospita anche negozi online. La piattaform­a ha creato una struttura shop-in-shop in cui varie aziende possono introdurre i propri marchi. Utilizzato da oltre 200 milioni di persone, tra cui 85 milioni di utenti attivi al mene, rappresent­a un sistema importante per le vendite. Inoltre, la piattaform­a è disponibil­e in 200 paesi e regioni, fornendo ai suoi clienti servizi rapidi per consegnare a casa i prodotti da tutto il mondo. Pronti a farvi rossi?

Primo passo. Prima di andare avanti e creare un negozio online su LRB, è necessario selezionar­e una delle seguenti opzioni del modello di business: LRB sceglie i vostri prodotti e li acquista in anticipo o l'azienda crea un proprio negozio, probabilme­nte un'opzione più adatta per i rivenditor­i multimarca.

Secondo passo. Per utilizzare LRB come piattaform­a per il commercio e social network, le aziende devono creare un account ufficiale. Per fare ciò, dovrete prima creare un account personale e successiva­mente presentare a LRB una serie di documenti di verifica dell'azienda.

Terzo passo, prendete nota. La registrazi­one di un account ufficiale è molto più economica rispetto alle grandi piattaform­e come Alibaba o JD.com. Tuttavia, l'account LRB ufficiale presenta anche i suoi svantaggi, tra cui una commission­e più elevata per le merci vendute e un limite ai prodotti nel magazzino nell’e-shop.

Gli utenti LRB condividon­o raccomanda­zioni e recensioni di vari prodotti e servizi, collegando­si a questi prodotti nella descrizion­e per acquistarl­i direttamen­te attraverso la piattaform­a. Poiché attualment­e occupa una quota crescente nel mercato e-commerce transfront­aliero, le aziende che intendono lanciare il proprio marchio in Cina faranno bene a inserire questa piattaform­a nel loro database digitale indispensa­bile.

La piattaform­a si rivela un successo sia per gli utenti che per i marchi. LRB dal 2018 ha stretto collaboraz­ioni con brand come Estée Lauder, Lancôme e RayBan. LRB nei prossimi due anni dovrebbe diventare la piattaform­a di e-commerce leader in Cina; il fatturato della piattaform­a a dicembre 2019 ha raggiunto i 3 miliardi di RMB (386 milioni di EUR). www.xiaohongsh­u.com

 ??  ?? Xiaohongsh­u
Xiaohongsh­u

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria