WeAr (Italian)

BENVENUTO NEL CLUB

I RIVENDITOR­I CERCANO SEMPRE PIU’ DI CREARE UNA COMMUNITY, NON SOLTANTO DI VENDERE

- Angela Cavalca / Jana Melkumova-Reynolds

Una delle cose migliori della vendita al dettaglio online è che un webstore con un gestore di social media dedicato può facilmente promuovere una community: è più facile parlare con gli estranei online. Tuttavia, recentemen­te anche i negozi fisici hanno esplorato strategie che consentono loro di riunire la loro base di clienti e incoraggia­re un legame con interessi condivisi anche nella vita reale. Prada ed Hermès, ad esempio, hanno sperimenta­to con i club dei pop-up a Londra e Shanghai, rispettiva­mente. E anche altri si stanno facendo strada nella scena della vendita al dettaglio.

Nel negozio Slowear 18 di Milano, il nuovo Mixology Bar serve l’aperitivo milanese, vanta speciali bevande personaliz­zate e vende vini e liquori esclusivi. Ogni sera, lo spazio che ospita i marchi d'avanguardi­a internazio­nali selezionat­i per una giovane clientela si trasforma in un locale alla moda per la vita notturna.

Alcuni negozi offrono opzioni meno edonistich­e e più attive. Il marchio cult dello streetwear Supreme ha creato uno spazio da skateboard per la sua community all'interno del nuovo spazio di San Francisco, seguendo quello di successo del negozio di Brooklyn. Spingendos­i oltre i confini, il secondo negozio multimarca di Unknwn, co-fondato dalla superstar del basket LeBron James, Jaron Kanfer e Frankie Walker Jr., è stato aperto a Miami Wynwood lo scorso dicembre. Lo spazio commercial­e e il cortile all'aperto dispongono di un colorato campo da basket e centro culturale per consentire ai clienti di giocare al loro sport preferito e socializza­re. Il negozio L&T nel cuore di Osnabrück, in Germania, è andato ancora oltre e ha installato una piscina da surf al coperto con un'onda permanente dove i clienti giovani e meno giovani possono imparare insieme.

Come mostrano questi esempi, le attività di costruzion­e di una community possono variare. Tuttavia, una cosa che unisce tutti i casi di cui sopra è che queste attività non riguardano la moda. Potrebbe sembrare scoraggian­te, per un rivenditor­e di moda, avventurar­si in territori meno familiari, ma paga: se attingi agli interessi dei tuoi clienti al di fuori del quadro delle tue solite interazion­i, è probabile che tornino per altri motivi. Inizia chiedendo ai tuoi clienti di compilare un semplice questionar­io che discute dei loro interessi al di fuori dello shopping: questi dati ti aiuteranno a trovare idee per iniziative che costruisca­no la tua community. Non devono essere costose: a volte una serie di proiezioni di film, con bevande e giochi di Scrabble, possono fare miracoli per la socializza­zione.

 ??  ?? Slowear18
Slowear18

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria