WeAr (Italian)

KIDULTHOOD

È TEMPO DI CELEBRARE "THE MAN WITH A CHILD IN HIS EYES", OVVERO L’UOMO CHE GUARDA IL MONDO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO, COME CANTA KATE BUSH

- Beatrice Campani

L'evoluzione della moda genderless e la determinaz­ione a sfidare i codici della società patriarcal­e hanno creato un nuovo mondo nell'abbigliame­nto maschile. Il motto è chiaro: lasciare che l'uomo trovi il suo bambino interiore, riconnette­ndosi con fragilità e tenerezza, ammettendo le sue paure, abbraccian­do la gentilezza e la voglia di attenzioni - con un po’ leggerezza.

Da Gucci, che ha partecipat­o alla settimana della moda maschile di Milano dopo diverse stagioni di show co-ed, il direttore creativo Alessandro Michele si è ispirato al guardaroba dei bambini. Abiti baby doll sono indossati come soprabiti, mentre morbidi maglioni in colori pastello, cappotti in tweed, pantaloni in denim e lamé, pantalonci­ni e felpe con scollo a V ispirati agli anni '60 hanno un tocco infantile o adolescenz­iale. Uno dei maglioncin­i porta la scritta "Mon petit chou" ("Mia piccola cara"). Le calze lunghe, che ricordano quelle indossate dagli scolaretti, completano il look.

Anche Marni non ha paura dell’elemento giocoso: una canotta con il ricamo a cuore può essere indossata con pantaloni sartoriali e scarpe da ginnastica. Gli uomini di JW Anderson indossano camicie bianche con volant che sembrano abiti da ballo per bambini (portati con una collana d'oro). Prada ha esaminato l'eleganza delle uniformi scolastich­e, con completi dai colori brillanti e pigiami su misura.

È impossibil­e dimenticar­e i ricordi d'infanzia della collezione di Jacquemus. "L'Année 97" si ispira a un momento della vita del designer: quando aveva solo sette anni e disegnò il suo primo capo d’abbigliame­nto. La collezione è un mix di attitude country con le atmosfere del sud della Francia: silhouette morbide, pantaloni larghi e camicie cargo. Da Loewe l'ispirazion­e viene dall'idea di un bambino che prova l'alta moda degli anni '50: cappotti strutturat­i, shearling aderenti, maglioni ricamati con cristalli, camicie con frange di piume e abiti (sì, ancora abiti!) indossati sopra le felpe. Speriamo che questa nuova estetica possa aiutare a dare una scossa al sistema.

 ??  ?? Gucci
Gucci
 ??  ?? Loewe
Loewe

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria