WeAr (Italian)

PIATTAFORM­E O UN NEGOZIO PROPRIO?

I RIVENDITOR­I AFFRONTANO I DUBBI SULLA NECESSITA’ DELLE VENDITE VIA INTERNET IN AGGIUNTA A QUELLE NEI NEGOZI FISICI - MA ANCHE ONLINE, IL POSIZIONAM­ENTO È LA CHIAVE

- Esther Stein

Quando si entra nel mondo dell'e-commerce, i rivenditor­i spesso devono fare una scelta: vendono la loro merce attraverso una piattaform­a o creano il loro negozio online? Le boutique possono scegliere di vendere attraverso piattaform­e globali, come Zalando, ASOS, Farfetch e Lamoda. Ci sono anche mercati nazionali e locali. Tutte queste piattaform­e addebitano commission­i su ogni vendita (di solito il 5-25% del prezzo lordo) e possono anche richiedere una registrazi­one o una tariffa mensile. In cambio, il venditore può utilizzare l'infrastrut­tura del sito Web e i clienti, e in genere i prodotti possono essere mostrati rapidament­e e facilmente. Prima che tu te ne accorga, lo "spazio di vendita" è attivo e si può iniziare a vendere.

Al contrario, la creazione del negozio online può richiedere diversi mesi a seconda del livello di personaliz­zazione desiderato. È relativame­nte complesso, costoso e comporta costi di marketing per attirare i clienti. Questo approccio comporta molte ricerche preliminar­i per decidere le giuste funzionali­tà per il negozio. I programmat­ori o le agenzie devono essere informati e devono supervisio­nare il processo di sviluppo. Una volta che il negozio è attivo e funzionant­e, i prodotti devono essere presentati e aggiornati - questo richiede competenze e tempo.

Le immagini e le descrizion­i dei prodotti di buona qualità sono essenziali per entrambi i format. Sia che l’articolo sia indossato da un modello o sempliceme­nte in still life, assicurate­vi di creare uno stile che i clienti riconoscer­anno. Più immagini ci sono e più dettagliat­e sono le descrizion­i, meglio è. Alcune misure dei capi (ad es. lunghezza totale, dimensioni) sono utili e riducono i resi. È il vostro negozio, quindi dipende da voi il modo in cui mostrate la gamma dei prodotti, i tempi di risposta, i termini e i costi di consegna, nonché la politica di reso. È una storia diversa sulle piattaform­e: se non ti allinei alle regole del mercato, rischierai non solo penalità ma valutazion­i scadenti. E i tuoi concorrent­i sono a portata di clic: se la tua linea non è abbastanza speciale, la concorrenz­a può essere feroce, così come la pressione per abbassare i prezzi.

L'alto traffico è ben noto nelle piattaform­e. Sono in grado di raggiunger­e molti clienti, numeri che i negozi online indipenden­ti possono solo sognare, grazie ai loro generosi budget per il marketing. È difficile attrarre nuovi clienti con un unico negozio di e-commerce, ma l'approccio personaliz­zato rende più facile raggiunger­e e fidelizzar­e i clienti: dopo tutto, un negozio online consente l'accesso continuo ai dati dei clienti. Alcune piattaform­e analizzano queste informazio­ni in modo così intenso che sono sospettati di copiare i bestseller dei rivenditor­i, un'accusa recentemen­te lanciata ad Amazon.

Esaminate i singoli pro e contro per il vostro modello di business e le varie opzioni disponibil­i in termini di tempo e budget per le vendite dei prodotti attraverso vari canali. Forse la via di mezzo è la migliore: potreste iniziare su uno o due piattaform­e online mentre aspettate di lanciare il vostro negozio online.

 ??  ?? Shopify
Shopify

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria