WeAr (Italian)

GLAMOUR 2.0

LA “SWEATPANT FATIGUE” DI CHI NON NE PUÒ PIÙ DI STARE A CASA IN TUTA HA AVUTO EFFETTI ANCHE SUL MERCATO DELL’ABBIGLIAME­NTO FEMMINILE, DOVE ORA SI PREVEDE UN NUOVO RITORNO AL GLAMOUR VERO E PROPRIO, VISTO IL GRAN DESIDERIO DELLE CLIENTI DI RICOMINCIA­RE A I

- Leen Schodts

I dati parlano chiaro. All'inizio di quest'anno, il Lyst Data Index (una piattaform­a di shopping online che fornisce un'analisi dei dati di consumo trimestral­i) ha registrato un aumento del 137% nelle ricerche di reggiseni “luccicanti”, con “lustrini” e “glitter”, e del 43% in quelle di modelli “metallizza­ti”. A marzo, mentre molti iniziavano a immaginars­i la vita dopo il lockdown, si era raggiunto il picco di ricerche per abiti con increspatu­re/fiocchi (+10%), catene (+18%) e decorazion­i (+15%), segno della voglia di acquistare qualcosa che avesse un tocco in più.

Nella stagione A/I 21, gli stilisti sono stati pronti a soddisfare questo desiderio di glamour. Dries Van Noten, Valentino e 16 Arlington hanno riportato lo sfarzo, con lustrini, velature e lussuose rifiniture con piume, mentre ROKH ha attraversa­to l'estetica edonistica della moda da cabaret degli anni '20 e del clubwear degli anni '90. Modelli a vita bassa, nappe decorative e una gran varietà di maniche dalle linee originali alludono ai ruggenti anni '20 in Loewe e Lanvin.

Ma il glamour del 2021 non è lo stesso del 2019: i clienti non vogliono rinunciare del tutto al comfort, piuttosto cercano un mix delle due cose. Da Prada, Raf Simons e Miuccia Prada precisano qual è il sentimento di fondo nel settore della moda: “Abbiamo voglia di moda. Abbiamo voglia di condivider­e con gli altri”, afferma Simons, e Prada aggiunge “...sta nascendo qualcosa, un desiderio, un entusiasmo.” La loro collezione esplora l’incontro tra comfort e glamour dal gusto classico, con cappotti avvolgenti ricoperti di paillettes e modelle in leggings che stringono sontuose stole di pelliccia rivestite dallo scintillio dei lustrini, alimentand­o una sensazione di ottimismo. Sembra che i “ruggenti anni '20” stiano finalmente arrivando.

 ??  ?? Loewe
Loewe
 ??  ?? 16 Arlington
16 Arlington
 ??  ?? Valentino
Valentino
 ??  ?? Lanvin
Lanvin

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria