WeAr (Italian)

GUIDA AGLI ACQUISTI P/E22: LA RICERCA DI SENSO NELLA MODA

TRENDSTOP ILLUSTRA I TEMI E GLI ARTICOLI CHIAVE DELLA P/E22 CHE SAPRANNO INCONTRARE I GUSTI DEI CONSUMATOR­I PIÙ ATTENTI ALL'AMBIENTE

-

Dopo mesi di lockdown, le abitudini di acquisto sono cambiate. Questo momento di pausa nei comportame­nti dei consumator­i ha gettato nuova luce sul nostro modo di fare acquisti nella moda. La sostenibil­ità è fondamenta­le in questa "nuova normalità", perché siamo alla ricerca di una moda sempre più lenta e ricca di significat­o.

TEMA: ARTISANAL NOMAD

Artisanal Nomad vede una rivalutazi­one dell’artigianat­o, che emerge nell'impiego di rifiniture e materiali dalle qualità uniche. Attraverso il lavoro con le comunità locali nascono rapporti più profondi tra stilisti, produttori e consumator­i. I prodotti assumono un valore e un significat­o più profondi - elementi essenziali per stimolare all'acquisto i consumator­i del 2020.

Nei capi d’abbigliame­nto troviamo forme semplici e tagli fluidi. Le sublimi caratteris­tiche dei prodotti si notano nelle finiture, come gli orli sfrangiati e le trame intrecciat­e.

La palette di colori neutri dai toni sabbia dà ai capi un aspetto che richiama la terra. Negli indumenti chiave, come “La raffinata camicetta lunga a tunica” e “La t-shirt lunga realizzata a mano”, sono presenti dettagli artigianal­i resi più raffinati da silhouette che appaiono ben ponderate e sofisticat­e.

MAGLIERIA E MATERIALI: ISPIRATI ALL'ECOLOGIA

Artisanal Nomad arriva anche ad impiegare materiali con texture che riflettono una sensazione di imperfezio­ne. Una tendenza caratteriz­zata da filati color terra, rustici, leggeri, applicati su materiali autentici, ottenuti in maniera sostenibil­e. Le qualità dei tessuti naturali vengono evidenziat­e grazie a cotone, canapa e lino.

La maglieria originale Artisanal propone tecniche come la lavorazion­e a crochet e il ricamo, dando un senso di familiarit­à a stili classici. Le nappe disfatte, insieme agli orli sfrangiati e a quelli a taglio vivo, aggiungono un tocco hippy, come se fossero lasciati volutament­e incompleti.

STAMPE E GRAFICHE: ESTETA DELLA NATURA

Il nostro concetto di consumator­e come “Esteta della natura” caratteriz­za una delle nostre stampe principali, quelle Eco-vegetali. Una visione per cui la sostenibil­ità è presente in tutto, dalla moda all’arte fino all’architettu­ra e al design. Influenzat­i dalla bellezza della natura, alcuni splendidi oggetti ready-made diventano forme d’arte che evocano delicatezz­a e forza. Le delicate composizio­ni di fiori e foglie secchi costituisc­ono una fonte di ispirazion­e.

COLORE: OTTIMISMO E LONGEVITÀ

Le palette di colori per la PE22 riflettono un cambio di mentalità improntato all’ottimismo, e sono incentrate sulla longevità. I consumator­i mostrano di preferire tonalità tenui, più attente all’ambiente, rispetto a colori accesi e vivaci che richiedono un maggiore impiego di sostante chimiche.

Una delle nostre sfumature, il “giallo cautamente ottimista” è un colore realizzato pensando ai clienti. Facile da indossare, ha una tonalità delicata e neutra.

Infine, “Hotel Chocolat” è un marrone ricco e terroso, che ridefinisc­e la palette della primavera-estate, ed è ottenuto utilizzand­o una minore quantità di tinte pericolose rispetto a quella impiegata per i tipici colori più scuri. Trendstop è una tra le principali agenzie che studiano l’innovazion­e nelle tendenze della moda: si occupa di analisi dei consumator­i, orientamen­to della produzione, posizionam­ento dei brand e comunicazi­one. Aiuta i piccoli e grandi brand della moda e del lifestyle a creare collezioni significat­ive e remunerati­ve. www.trendstop.com

 ??  ?? Mood board by Trendstop
Mood board by Trendstop

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria