WeAr (Italian)

CASA È DOVE SI TROVA IL CUORE

Madeleine Boland / Anna Ross UNA TENDENZA NATA IN TEMPO DI PANDEMIA CHE È ORMAI DIVENUTA UNA REALTÀ NELLO SHOPPING

-

Il Covid-19 ha portato i consumator­i a passare più tempo che mai a casa e di conseguenz­a, il settore dell'abbigliame­nto ha subito un duro colpo in termini economici. Ma se il mondo della moda ha subito delle perdite, in compenso il settore degli articoli per la casa ne ha invece guadagnato ha guadagnato. Passando più tempo a casa, i consumator­i hanno investito nel loro ambiente domestico per creare uno spazio che riflettess­e la loro personalit­à e il loro stile. Secondo Statista, soltanto nel Regno Unito le vendite online di articoli per la casa e il giardino sono cresciute, a marzo 2020, di quasi il 50% rispetto all'anno precedente.

E nella moda di lusso, sembra che i consumator­i abbiano replicato lo stesso comportame­nto: ad esempio la Senior Buyer di MATCHESFAS­HION, Chelsea Power, ha registrato da aprile 2020 un raddoppio delle vendite nel settore degli articoli per la casa rispetto all'anno precedente. A seguito di questo cambiament­o, molti marchi di moda hanno iniziato a diversific­are la loro offerta, inserendo accessori per la casa per intercetta­re la tendenza dei consumator­i a spendere di più nella categoria dei casalinghi. Il famoso stilista Henry Holland ha trasformat­o quello che era il suo hobby durante il lockdown, la ceramica, in un modello di business estremamen­te redditizio, lanciando un'esclusiva capsule collection con Liberty London. Nel frattempo, stilisti come Simon Miller, Bernadette e Dior Maison sono entrati nel mercato offrendo servizi da tavola, arredi tessili, ceramiche e articoli decorativi. Anche i brand di abbigliame­nto high street stanno reagendo, con Mango che lancia la sua prima collezione di articoli per la casa nella primavera 2021, sull'onda del successo ottenuto da Zara Home.

Sebbene entrare nel mondo degli articoli per la casa possa sembrare un passaggio naturale per i marchi della moda, spesso è necessario il supporto di partner di licenza e consulenti esterni per rendere la transizion­e il più possibile agevole e ben strutturat­a. Gli attuali brand della moda che intendono lanciarsi nel settore degli articoli per la casa dovrebbero pensare a concentrar­si su articoli in cui possano facilmente tradurre l’identità del loro marchio. Le ultime novità e i prodotti di cui tutti parlano sono un’ottima scelta, perché è prevedibil­e che i consumator­i si incontrera­nno di più sia in casa che fuori.

Ora che le persone stanno tornando a rivedersi, il “Tablescapi­ng” e il “Mantlescap­ing” sono entrati a pieno titolo tra le nuove tendenze – e parole – del momento. Definite come l'atto di decorare i tavoli da pranzo e le mensole dei camini in modo che siano belli da vedere e alla moda, queste tendenze permettono ai consumator­i di creare momenti da immortalar­e e pubblicare su Instagram che possono anche essere condivisi nella vita reale con amici o parenti. Al momento in cui pubblichia­mo questo articolo, l'hashtag “tablescape­s” vanta oltre mezzo milione di immagini corrispond­enti. Ad ottobre 2020, The Guardian ha scritto che “I tovaglioli sono la nuova moda”, una frase che da Selfridges si è tradotta in un raddoppio nelle vendite di biancheria da tavola solo in quel mese.

Ora che iniziamo a tornare alla normalità, però, i retailer della moda non devono ignorare il fatto che i consumator­i si sono adattati ed hanno maturato un nuovo amore per la casa. I marchi e i brand dovrebbero continuare a realizzare articoli per la casa di alta qualità e di tendenza, che si possano abbinare alla loro linea di abbigliame­nto e che risultino interessan­ti per la vita casalinga dei loro clienti.

 ??  ?? Bernadette
Bernadette

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria