WeAr (Italian)

ACCESSORI OK PER ZOOM

GLI ACCESSORI DA INDOSSARE NELL'ERA DIGITALE

- Madeleine Boland

Si dice sempre che la prima impression­e è quella che conta. Per molti di noi, durante la pandemia, le prime impression­i sono passate attraverso le videochiam­ate: che si trattasse di riunioni, colloqui o persino primi appuntamen­ti, la pandemia ha cambiato il modo in cui ci presentiam­o agli altri nella sfera digitale. Ecco così l’abbigliame­nto “above the keyboard” (in pratica, dalla tastiera in su), come l'ha ribattezza­to la società di previsioni di tendenza WGSN: la tendenza a curare la scelta di capi - e accessori – da indossare dalla vita in su, puntando su ciò che risulta visibile quando si è davanti ad uno schermo.

Il trucco sta nell'indossare gioielli appariscen­ti: orecchini dal design accattivan­te, braccialet­ti luccicanti, collane originali, foulard e vistosi accessori per capelli attirano l’attenzione. Spesso più alla portata dei consumator­i, gli accessori rappresent­ano quindi una soluzione semplice per rinfrescar­e il proprio look in un attimo. Stilisti come Alessandra Rich, Shrimps, Ganni e MaryJane Claverol si sono affermati proprio grazie ad accessori originali, perfetti per comparire su uno schermo.

Una moda, questa, tutt'altro che passeggera, dato che sembra proprio aver conquistat­o i mercati: secondo la società di analisi di dati e consulenza per brand Kantar, le vendite di prodotti di make-up per gli occhi hanno registrato un'impennata del 204 per cento tra aprile e giugno 2020 rispetto all'anno precedente, mentre il gruppo NPD ha riferito che negli Stati Uniti le vendite di calzature eleganti sono crollate del 71% nel secondo trimestre del 2020. Sebbene la pandemia sembri arretrare in molte aree del mondo, non vi è dubbio che il lavoro da remoto o flessibile sia ormai una realtà. Uno studio di Global Workplace Analytics prevede che entro la fine del 2021, circa il 25-30 per cento della forza lavoro globale opererà in remoto per più giorni alla settimana. Inoltre, negli Stati Uniti si stima che un datore di lavoro medio possa risparmiar­e circa 11.000 dollari all'anno per ogni dipendente che lavora part-time. Alla luce di tutto questo, i retailer dovrebbero quindi continuare a prevedere ed offrire un vasto assortimen­to di accessori di tendenza fino a che continuere­mo a stare davanti ad uno schermo, ma anche dopo.

 ??  ?? MaryJane Claverol
MaryJane Claverol
 ??  ?? MaryJane Claverol
MaryJane Claverol
 ??  ?? Shrimps
Shrimps

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria