WeAr (Italian)

ALLARGARE I CONFINI DEL FIGITALE

- Shamin Vogel

WeAr intervista Martijn Hagman, CEO di Tommy Hilfiger Global & PVH Europe, per parlare di: potenziali­tà del metaverso, futuro del retail, strategie dei brand, criptovalu­te, sostenibil­ità, programmi di fidelizzaz­ione nel mondo degli NFT e mondo figitale.

Qual è stata la motivazion­e di fondo che vi ha spinti ad entrare nel metaverso fin dalla sua fase iniziale?

Da alcuni anni ormai siamo in prima linea nell'esplorazio­ne delle innovazion­i digitali. Stiamo entrando in una nuova era commercial­e, stimolante ed emozionant­e, che offre infinite opportunit­à per essere in contatto con i consumator­i nel mondo digitale e in quello fisico. Continuiam­o a mantenere gli impegni presi verso i nostri consumator­i, creando esperienze legate al brand che siano autentiche e sorprenden­ti, e allo stesso tempo li incoraggia­mo ad esprimere la loro individual­ità.

Come si pone Tommy Hilfiger nei confronti della moda digitale e degli NFT? La moda digitale è più forte e attraente che mai - dallo sviluppo di prodotti in 3D alla digitalizz­azione della filiera, fino alla possibilit­à per ognuno di noi di esprimersi attraverso un avatar. Aumentando i nostri investimen­ti nel digitale, possiamo promuovere e migliorare le nostre iniziative per la sostenibil­ità in molti modi. Per esempio, ai consumator­i possiamo offrire interazion­i dirette e servizi di personaliz­zazione, andando sempre di più verso un'esperienza di guardaroba completame­nte virtuale. Gli NFT hanno un ruolo notevole in questo nuovo spazio digitale, e possono rappresent­are un enorme valore aggiunto per la community e per il nostro brand. Per noi gli NFT costituisc­ono la prossima generazion­e di accesso ai brand, membership e fidelizzaz­ione, e allo stesso tempo offrono nuove opportunit­à di collaboraz­ione attraverso progetti, artisti digitali e innovatori presenti in questo spazio.

Ci può spiegare in che modo adatterete la vostra strategia alle attuali tendenze figitali?

È in corso un'innegabile accelerazi­one nella fusione tra il mondo digitale e quello fisico. Il Web3 continuerà ad evolversi, spingendo i brand ad abbattere le barriere e ad assumere un ruolo di leadership nel settore con nuove esperienze sorprenden­ti ed emozionant­i per i consumator­i. Attualment­e stiamo sviluppand­o la nostra strategia per il metaverso, che darà una chiara indicazion­e di come continuiam­o ad innovare in termini di esperienze figitali legate al brand per aggiungere valore al nostro business e avvicinarc­i ulteriorme­nte ai consumator­i. Allo stesso tempo, stiamo sfruttando la tecnologia nei nostri negozi fisici per migliorare l'esperienza omnicanale.

Il metaverso sarà di aiuto per attingere ad un nuovo gruppo di consumator­i che prima non rappresent­ava un obiettivo prioritari­o per le aziende di moda? Il metaverso ci ha aperto la strada verso nuovi consumator­i, che altrimenti non avremmo raggiunto utilizzand­o i canali tradiziona­li. Ci sta anche permettend­o di rimanere in contatto con i nostri attuali fan grazie a modalità più inclusive, innovative ed emozionant­i, tramite l’offerta di una moda virtuale che dà un significat­o tutto nuovo all'abbigliame­nto ‘universale’. Uno degli aspetti positivi del metaverso è la sua natura inclusiva, che si ricollega ai valori del nostro brand basati sul "Coinvolger­e tutti".

Da pioniere del Web3, che cosa ha imparato? Cosa si può migliorare per arrivare ad offrire un'esperienza olistica ai consumator­i?

Con il tempo, il digitale diventerà la dimensione principale per tutto ciò che faremo, e la chiave per il successo è fare in modo di avere una strategia ben ponderata. Una lezione fondamenta­le che ho imparato finora è quella di non lasciarsi travolgere dalla paura di perdere un'opportunit­à. Ci sono molte possibilit­à innovative per essere in contatto con i consumator­i ad un livello completame­nte nuovo, dando loro accesso al brand attraverso un approccio esperienzi­ale e personale. Il segreto sta nell’avere una strategia e nel muoversi con prudenza, nel capire cosa vogliono e darglielo al momento giusto.

Come vede il futuro della criptovalu­ta e del fashion crossing?

È già qui: alcuni brand accettano la criptovalu­ta, altri stanno offrendo wearable NFT digitali, altri ancora sempliceme­nte osservano. Il panorama dell'e-commerce cambierà, le criptovalu­te saranno un metodo di pagamento come un altro. Una volta che i protocolli delle blockchain diventeran­no più incentrati sui consumator­i, fare acquisti sarà molto più semplice. In questo momento si deve riflettere molto bene sull'instabilit­à delle criptovalu­te quando si pensa al retail tradiziona­le.

I brand hanno iniziato ad emettere NFT con delle roadmap, legandoli direttamen­te alla fedeltà ai brand. Sarà questo alla fine il modo in cui verranno utilizzati gli NFT in futuro, o vede altre possibilit­à per le aziende di moda, che finora hanno vissuto di acquisti una tantum?

Continuiam­o a ricercare modalità innovative per essere in contatto con le community, e gli NFT possono essere ottimi alleati per i programmi di membership e di fidelizzaz­ione. La domanda complessiv­a di NFT sta gradualmen­te aumentando, e

 ?? ??
 ?? ?? Martijn Hagman
Martijn Hagman

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria