100 Idee per Ristrutturare

SPECIALE RESPIRARE SANO

- Di PAOLA ADDIS e MARIA CHIARA VOCI

Composti chimici, particolat­o e inquinanti patogeni sono i nemici da sconfigger­e in casa. Ma le tecnologie per un ambiente sano esistono.

COMPOSTI CHIMICI, PARTICOLAT­O E INQUINANTI PATOGENI SONO I NEMICI DA SCONFIGGER­E IN CASA. MA LE TECNOLOGIE PER UN AMBIENTE SANO ESISTONO

Novecento: è questo il numero delle sostanze che possono “abitare” le nostre case e che, se inalate, sono in potenza dannose per la salute dell’uomo. Composti chimici (i cosiddetti VOC) e polveri che derivano da processi di combustion­e (in primis, il PM10), ma anche batteri, funghi e virus. Che arrivano dall’esterno, che si sprigionan­o all’interno (emessi da vernici, arredi, detergenti) o che sono prodotti dall’attività quotidiana di ciascuno di noi, dal fumo di sigaretta fino alla combustion­e per cucinare un cibo.

L’Organizzaz­ione mondiale della sanità ha lanciato da anni un allarme, ma solo in questi mesi (ai tempo della pandemia Covid-19) la società inizia a prendere coscienza del tema. L’attenzione a cosa respiriamo è uno degli effetti (in questo caso, positivi) della tragica emergenza sanitaria che abbiamo attraversa­to e che, ancora, stiamo superando con grande difficoltà. Il coronaviru­s è uno dei potenziali fattori di rischio: ogni anno, in Europa, 90mila persone muoiono per complicazi­oni dovute alle condizioni di vita di una casa insalubre. Un numero che impression­a, anche se è rimasto a lungo sottovalut­ato dall’opionine pubblica. Non si tratta di semplici mal di testa per un odore fastidioso: le patologie possono essere gravi e coinvolger­e l’apparato respirator­io e quello cardiocirc­olatorio, fino a causare tumori.

La buona notizia è che la tecnologia per migliorare il nostro ambiente indoor esiste: che si tratti della nostra abitazione così come dell’ufficio, la scuola, la palestra, un supermerca­to. In queste pagine, è questo che vogliamo raccontare: a ogni problema esiste una via d’uscita. Per il ricambio costante di aria (innanzitut­to), che oggi può avvenire in modo meccanizza­to, anche quando la ventilazio­ne è naturale. Basta programmar­e gli orari di apertura e chiusura di finestre intelligen­ti, capaci di capire le condizioni meteo o le necessità di ricircolo di una stanza. Così come per la sanificazi­one dello spazio: con pulizie adeguate e che non inquinano e con sanificato­ri dell’aria, capaci di attivare processi naturali che “rompono” le molecole delle sostanze dannose. La tecnologia oggi offre molto: investire sulla qualità di ciò che respiriamo in casa, significa dare valore alla propria salute.

 ??  ?? LA FINESTRA SUL TETTO
L’EFFETTO CAMINO GARANTISCE UN CLIMA OTTIMALE, GRAZIE A UNA O PIÙ FINESTRE POSTE SUL TETTO, GESTITE CON
VELUX ACTIVE. IL SISTEMA MONITORA UMIDITÀ, TEMPERATUR­A, ANIDRIDE CARBONICA E COMANDA AUTOMATICA­MENTE L’APERTURA. CONTROLLAB­ILE ANCHE DA SMARTPHONE.
www.velux.it
LA FINESTRA SUL TETTO L’EFFETTO CAMINO GARANTISCE UN CLIMA OTTIMALE, GRAZIE A UNA O PIÙ FINESTRE POSTE SUL TETTO, GESTITE CON VELUX ACTIVE. IL SISTEMA MONITORA UMIDITÀ, TEMPERATUR­A, ANIDRIDE CARBONICA E COMANDA AUTOMATICA­MENTE L’APERTURA. CONTROLLAB­ILE ANCHE DA SMARTPHONE. www.velux.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy