100 Idee per Ristrutturare

Risponde l’esperto

- di MARCO PANZARELLA ristruttur­are@edizionimo­rellisrl.it

L’articolo 1102 del Codice civile prevede che in condominio «ciascun partecipan­te può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazio­ne e non impedisca agli altri partecipan­ti di fame parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine, può apportare a proprie spese le modificazi­oni necessarie per il miglior godimento della cosa».

Le norme sulle distanze sono sì applicabil­i anche tra i condòmini di un edificio condominia­le, a patto però che siano compatibil­i con la disciplina particolar­e relativa alle cose comuni, cioè quando l’applicazio­ne di quest’ultima non sia in contrasto con le prime. In caso di contrasto – come ha chiarito la giurisprud­enza – la prevalenza della norma speciale in materia di condominio determina l’inapplicab­ilità della disciplina generale sulle distanze che in ambito condominia­le è in rapporto di subordinaz­ione rispetto alla prima. Pertanto, qualora il giudice constati il rispetto dei limiti previsti dall’articolo 1102 del Codice civile, deve ritenersi legittima l’opera realizzata anche

QUALI STRUTTURE, SIEPI O ALTRO È POSSIBILE ERIGERE IN CONDOMINIO PER GARANTIRE LA PROPRIA PRIVACY?

Anna L., Roma

senza il rispetto delle norme dettate per regolare i rapporti tra proprietà contigue, sempre che l’opera non metta a repentagli­o la struttura dell’edificio condominia­le o ne alteri il decoro. Riguardo l’utilizzo di alberi e siepi per ottenere maggiore privacy, la Cassazione (sentenza 3232/2015) ha osservato che il condomino che pianta alberi ad alto fusto a una distanza dal confine del vicino inferiore a quella prevista dal Codice Civile – 3 metri secondo l’articolo 892 – deve rimuovere o comunque arretrare gli arbusti per non creare disagio al fondo adiacente. E lo stesso vale per le siepi: secondo i giudici, infatti, non vi è alcuna correlazio­ne necessaria e preferenzi­ale tra siepe e privacy.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy