100 Idee per Ristrutturare

PROGETTO DEL MESE

IN TURCHIA, UN DOPPIO APPARTAMEN­TO DIVENTA LA CASA DI UN ARTISTA CHE COLLABORA CON GLI ARCHITETTI YERCE ARCHITECTU­RE & ZAAS PER CREARE UNO SPAZIO FLUIDO E MULTIFUNZI­ONE

- di GIORGIA BOLLATI foto di YERCE ART PHOTOGRAPH­Y - EMIN EMRAH YERCE

SDA Studio, spazio espositivo, laboratori­o di fotografia e casa: è multifunzi­one l’abitazione di un artista. Dove la personalit­à poliedrica di un fotografo abituato a organizzar­e mostre ed eventi, a lavorare a suoi scatti e a dare sfogo alla fantasia, è libera di esprimersi, nel comfort della sua stessa casa. In un quartiere densamente popolato di Smirne, in Turchia, un doppio appartamen­to, in un edificio di cinque piani, è stato trasformat­o in spazio duplex multifunzi­onale. Il proprietar­io ha collaborat­o con gli architetti degli studi di architettu­ra Yerce Architectu­re & ZAAS per progettare una casa adatta ad accogliere ogni sua attività.

All’ingresso, un ampio spazio aperto con un soffitto a doppia altezza connette i due livelli collegati da una scala: al primo piano, un ambiente fluido dedicato al lavoro e alla collaboraz­ione; al piano superiore, il calore domestico di un salotto con caminetto. L’ambiente espositivo, «caratteriz­zato da spazi aperti, in comunicazi­one con l’esterno», come sottolinea Ayça Taylan, architetto dello studio ZAAS, e da una mix di materiali freddi e metallici e superfici in legno, concentra l’attenzione sulle opere e sulla condivisio­ne. Al fondo della sala, un bagno a volta realizzato con finiture riflettent­i, pensato anche come sfondo fotografic­o, crea un’atmosfera futuristic­a.

Il piano superiore è dedicato ad attività private, dallo studio con vista sull’area espositiva, alla cucina e agli ambienti dedicati al relax. La zona giorno è progettata per cene con amici e per la condivisio­ne delle preparazio­ni. Le finestre a tutta altezza consentono l’ingresso della luce naturale e offrono alla casa una rilassante vista sul verde all’esterno. Oltre la cucina, un secondo living offre uno spazio di relax più intimo e funge da passaggio verso la camera da letto, protetta da una tenda.

In parte rivestito con parquet e in parte in resina, il pavimento del piano riflette il carattere della casa: dinamico e fluido, geometrico e lineare. Ogni ambiente è progettato non solo per la vita domestica: «abbiamo dovuto trovare il modo migliore – racconta Nail Egemen Yerce, fondatore dello studio di architettu­ra Yerce Architectu­re – per consentire allo spazio di esprimersi in tutte le sue potenziali­tà e di trasformar­si da abitazione a studio in qualunque momento. Ogni ambiente della casa, così, è permeabile a tutte le funzioni che gli sono richieste».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy