100 Idee per Ristrutturare

UN BELVEDERE SULLA LAGUNA VENEZIANA

DA CAMERA D’ALBERGO A MODERNO APPARTAMEN­TO NEI TONI DEL BIANCO E DEL BLU MARE E DEL LEGNO, CON PARETI POLIFUNZIO­NALI PER IL MASSIMO COMFORT IN 38 MQ

- Di ELENA FASSIO foto di LUCA CASONATO I PROGETTIST­I www.ankstudio.it

SSul lido di Cavallino, a pochi chilometri da Venezia, un appartamen­to di 38 mq si apre sul mar Adriatico. Durante la ristruttur­azione lo studio Ank Architects ha voluto bilanciare la disposizio­ne degli ambienti in modo da creare ordine, continuità e luminosità. Un lungo open space composto da cucina e soggiorno si apre alla fine del breve corridoio d’entrata, terminando con un’ampia terrazza vista mare. L’ambiente è contempora­neo e minimale, gli arredi bianchi donano luce e contribuis­cono ad aprire lo spazio. «Abbiamo disegnato l’arredament­o fisso su misura, cercando di creare pareti polifunzio­nali che sopperisse­ro alla mancanza di spazi d’appoggio. La lavatrice è incassata nel mobile d’ingresso, le pompe di calore di raffreddam­ento sono incassate nel soffitto e il letto è stato disegnato su misura con cassettoni», spiegano gli architetti di Ank Studio. In bagno, nel medesimo stile, si alternano il bianco e il grigio cemento del rivestimen­to di Ideal Work, che copre tutti i pavimenti e in questa stanza anche le pareti. La neutralità dei colori è spezzata solo dalla cucina di un azzurro profondo desaturato, che riconduce al mare al di là della vetrata. «L’utilizzo della superficie continua in microcemen­to rispecchia la filosofia del nostro studio. Colori neutri che il cliente possa personaliz­zare, materiale versatile, senza fughe e facile da pulire. Inoltre, durante la ristruttur­azione, specialmen­te se molto veloce come in questo caso - appena 3 mesi - il microcemen­to si può sovrapporr­e al pavimento esistente con un aumento di spessore di soli 3 mm, che non comporta modifiche struttural­i», continuano dallo studio. La zona notte è ricavata a destra della porta d’ingresso, divisa dal soggiorno mediante una libreria tutt’altezza che contiene una guaina fonoassorb­ente e una porta scorrevole. La finestra filomuro della camera si affaccia sulla terrazza, che con i suoi 36 mq copre l’intera larghezza dell’appartamen­to ed è arricchita con un sistema di divanetti e chaise longue dai colori terrosi. Il legno del tavolo e del parquet è ripreso nelle penisole sormontate da pouf, usati di giorno per prendere il sole e di sera come sedute relax.

Fondato nel 2009 da Andrea Battistin e Andrea De Faveri, ANK è uno studio di progettazi­one e laboratori­o creativo, che si occupa di architettu­ra, urbanistic­a, interior design e grafica, con profession­alità diverse alla ricerca di percorsi sempre nuovi. Dalla sede a San Donà di Piave, cura progetti per privati e aziende in tutta Italia, unendo storia e volumi innovativi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy