100 Idee per Ristrutturare

LUCE NUOVA SULL’ANTICO

-

CC’era una volta un convento nascosto agli sguardi indiscreti da alberi che ombreggiav­ano il magnifico parco a giardino che lo circondava. Era il XVII secolo e l’edificio era stato costruito seguendo la tipica forma a ferro di cavallo, con due volumi fuori terra coperti a capanna. Negli anni seguenti, poi, la struttura passò a nuovi proprietar­i, che la trasformar­ono in residenza padronale, fino a quando la abbandonar­ono e, per anni, la villa cadde nel silenzio. Oggi, l’antico convento in Austria rinasce con una nuova veste, grazie ai nuovi committent­i che hanno coinvolto lo studio di architettu­ra Superfutur­edesign, incaricato di ristruttur­are l’esistente donandogli linee e atmosfere all’avanguardi­a. Il casale conserva il suo fascino storico, ma, all’interno, proietta chi lo vive in un contesto contempora­neo dal design esclusivo. Così, alla conservazi­one totale dell’impianto struttural­e, con l’esposizion­e a vista delle importanti capriate in legno che reggono la copertura, si accostano le forti suggestion­i luminose, pensate con l’azienda specializz­ata in illuminazi­one Buzzi & Buzzi, che caratteriz­zano lo spazio interno.

La zona giorno è ampia e aperta: l’uso di partizioni è ridotto al minimo e la luce permea lo spazio da più lati creando un ambiente unico e arioso. I raggi del sole, che penetrano all’interno attraverso un cubo di vetro che rende più labile il confine tra casa e giardino, modellano l’ampia e scenografi­ca scala a chiocciola. Seguono i profili della lunga isola che occupa la cucina e il grande tavolo in legno della zona pranzo, entrambi illuminati da soluzioni eleganti ma di forte impatto. In alcuni casi, accanto a un sistema di faretti pensati per una luce diffusa, l’azienda ha disegnato lampade ad hoc, capaci di conferire alla casa l’aspetto estetico richiesto con le tecnologie più adeguate.

Per la gestione degli spazi bagno e delle aree notte, gli architetti hanno progettato soppalchi e doppi volumi, resi stabili grazie al consolidam­ento delle antiche murature con il rispetto rigoroso delle norme antisismic­he.

UN ANTICO CONVENTO RISTRUTTUR­ATO IN OTTICA INNOVATIVA, CON DESIGN ALL’AVANGUARDI­A E SUGGESTIVE SOLUZIONI ILLUMINOTE­CNICHE PROGETTATE SU MISURA di GIORGIA BOLLATI foto di SUPERFUTUR­EDESIGN

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy