100 Idee per Ristrutturare

Una casa tutta per sé

ANCHE QUANDO È DI DIMENSIONI CONTENUTE, LA CASA DI UN SINGLE PUÒ RISERVARE SORPRESE PERCHÉ LE ESIGENZE INDIVIDUAL­I NON SONO COSTRETTE A NEGOZIARE SPAZI CON LE PRIORITÀ DI ALTRI

- Di CAROLA SERMINATO

In qualsiasi momento della vita accada, andare a vivere da soli lascia in bocca un sapore di assoluta libertà, sia quando si tratta di un traguardo di indipenden­za lungamente desiderato, sia quando la carta degli imprevisti sconquassa progetti di lunga data. Ricomincia­re da sé stessi attraversa­ndo la soglia di casa è un esercizio solo in apparenza delimitato dai metri quadri di un’abitazione: si rivela quasi sempre un viaggio avventuros­o capace di portare a galla passioni sopite, interessi dimenticat­i o sempliceme­nte l’occasione per assecondar­e, senza vincoli esterni, i propri desideri.

“A livello progettual­e, rispecchia­ndo i gusti di una sola persona, le scelte di arredo così come le cromie si rivelerann­o più continuati­ve e più coerenti in ogni stanza, poiché sono più auto-centriche rispetto all’interesse familiare, multiforme per sua natura”, spiega l’Architetto Marco Gennaro di Torino (www.marcogenna­ro.it).

“I single vogliono una casa pratica, facile da tenere in ordine ed estremamen­te funzionale: saranno quindi privilegia­ti arredi a scomparsa, spesso su misura, che facilitano l’ordine e la pulizia”.

Spazi dedicati alla conviviali­tà.

Punto importante nella vita di chi vive da solo è il tempo dedicato alla condivisio­ne con gli amici. Un living ampio e accoglient­e diventerà quindi il teatro di aperitivi, feste e cene: “un denominato­re comune che solitament­e privilegia la zona divano con tante sedute comode. Infatti, anche quando la passione del padrone o della padrona di casa è la cucina, gli spazi ad essa dedicati restano, a mio avviso, contenuti e si tende a privilegia­re soluzioni in cui è possibile ricevere, prendendo un aperitivo seduti sul sofà o con l’appoggio di un tavolo snack”. Laddove gli equilibris­mi geometrici lo richiedono, è solitament­e la zona notte a sacrificar­si, reinventan­dosi in modi diversi che non vadano a discapito della socialità.

Largo alle passioni. “Anche nelle case più piccole c’è la voglia di trovare lo spazio per coltivare i propri interessi con l’adeguata comodità”, prosegue l’Architetto Gennaro. Ecco allora comparire isole dedicate all’high tech: “chi è appassiona­to di cinema, di musica, di videogioch­i, ma anche tutti i fan in dello sport in tv, richiedono postazioni che siano in grado di soddisfare un desiderio che contribuis­ce alla definizion­e della casa e di chi la abita. Gli esteti saranno sedotti dall’idea di una cabina armadio, dove riporre con cura abiti, scarpe e ricordi di viaggi lontani; gli sportivi cercherann­o invece spazi per ospitare, con comodità e senza sacrifici, l’attrezzatu­ra sportiva”.

La sala da bagno. Il tempo dedicato alla cura di sé aumenta ogni anno, e anche nella casa dei single, il bagno si conferma come il luogo deputato al benessere. Filtro sensoriale ed emozionale che prepara alle relazioni con l’altro e alla vita sociale, traghetta la persona dallo spazio intimo e domestico a quello esterno. Un luogo che prepara alle sfide della giornata e che la sera accoglie e rigenera.

 ??  ?? Liberty contempora­neo 1
Liberty contempora­neo 1
 ??  ?? 2 Minimal sotto la Mole
2 Minimal sotto la Mole
 ??  ?? Come una barca 3
Come una barca 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy