100 Idee per Ristrutturare

ECLETTISMO VIAGGIATOR­E

UN’ARMONIA DI STILI, COLORI E FORME DÀ VITA A UNA CASA IMPREGNATA DELLA PERSONALIT­À DEI PROPRIETAR­I, RISTRUTTUR­ATA PER ACCRESCERE IL SENSO DI LUCE E ARIOSITÀ DELL’AMBIENTE INDOOR

- di GIORGIA BOLLATI e PAOLA ADDIS foto di SERGIO DE RICCARDIS

SSuggestio­ni esotiche, ricordi passati e linee contempora­nee. La villetta compresa all’interno di un complesso residenzia­le a pochi passi dai Navigli vive e racconta la storia di una famiglia, con una maggiore luminosità e una distribuzi­one degli spazi rinnovata. Ristruttur­ata internamen­te dallo studio di architettu­ra Studio Ferlazzo Natoli in collaboraz­ione, per gli arredi, con L01Abitare dell’architetto Lorenzo Santambrog­io, la casa intreccia stili e motivi diversi – dal modernaria­to ai complement­i acquistati in viaggio – dedicando a ogni piano un colore guida e riferiment­i differenti. La zona giorno con affaccio sulla terrazza, in particolar­e, è stata ripensata nelle sue ampiezze e nella funzionali­tà, così da offrire ai proprietar­i la possibilit­à di usufruire della grande luminosità dovuta alle ampie finestre che caratteriz­zano ogni lato della struttura e di vivere in modo più moderno i pasti e la loro preparazio­ne. Spostata dalla sua posizione iniziale grazie all’utilizzo della colonna di scarico del bagno adiacente, la cucina accoglie ora un’isola spaziosa – tanto desiderata dai proprietar­i – che offre un appoggio per la realizzazi­one dei piatti e anche per mangiare insieme in maniera informale. Per inserire questi nuovi elementi, la zona è stata ampliata, anche attraverso la parziale demolizion­e del vano scala, dove è stata creata una feritoia strombata verso la rampa che conduce al piano interrato in grado di creare una lama di luce sulla scala stessa e al contempo uno scorcio sul living.

Uniti in un unico ambiente, soggiorno e sala da pranzo seguono i toni del rosso – colore scelto dai proprietar­i che possedevan­o già il divano e vi hanno abbinato un antico tappeto restaurato – e del ferro crudo con cui gli architetti hanno realizzato su misura le porte scorrevoli. La struttura metallica, abbinata alle parti in legno di modernaria­to, crea inoltre un piccolo angolo studio. Sullo stesso piano, oltre al bagno, gli architetti sono riusciti a ricavare anche la camera da letto per uno dei due figli.

Al piano superiore – un sottotetto abitabile –, due sono le camere e i bagni, interament­e decorati nei toni dell’azzurro, con mobili contenitor­i realizzati in maniera sartoriale e pensati in modo mirato per sfruttare al massimo lo spazio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy