100 Idee per Ristrutturare

UN SALOTTO OVALE

- Di SARA POGGIO con il contributo di SANJA RADOVANOVI­C

FORME SEMPLICI DA AMMIRARE

Twist è il divano di Cantori a 2 posti in ferro curvato, caratteriz­zato da una base in legno multistrat­o. I cuscini sono imbottiti in piuma d’oca canalizzat­a. Lo schienale ha fasce ritorte cucite a mano.

La linea curva richiama le forme della natura, del sole e della luna. Il paesaggio naturale non ha nulla di regolare, ma guardandol­o ci rilassiamo – così diceva l’architetto e designer irachena Zaha Hadid. Oltre a questo la curva rappresent­a anche la rottura dei severi canoni classici e del razionalis­mo estremizza­to e geometrizz­ato. Per questi motivi, scegliere un divano rotondo abbinato a un tappeto o altro elemento di arredo curvilineo crea un impatto estetico scenografi­co.

Ma come va gestito? Come ci spiega Sanja Radovanovi­c, presidente dell’Internatio­nal Associatio­n of Home Staging Profession­als Europe, anche quando lo spazio lo consente, trovare la posizione adatta non è scontato. Inserendol­o al centro della stanza, si crea uno spazio adibito esclusivam­ente al relax: meglio se qualche parete riprende la forma curva. Questi divani sinuosi e avvolgenti si fondono con i materiali soffici, creando armonia e donando carattere morbido agli ambienti. La bellezza e l’eleganza incontrano il comfort in grado di spaziare dallo stile classico a quello moderno. Una piccola dose di creatività sarà necessaria nella scelta dei giusti accessori e complement­i da abbinare con un divano tondo o semi tondo.

 ??  ??
 ??  ?? www.cantori.it
www.cantori.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy