100 Idee per Ristrutturare

DISPORRE DI UN GIARDINO PRIVATO TRASMETTE UNA SENSAZIONE DI COMFORT E SERENITÀ. ALTRETTANT­O IMPORTANTE, LA VIA CHE LO ATTRAVERSA NON DEVE INTERROMPE­RNE IL FLUSSO NATURALE

-

Sollievo per gli occhi e fonte di benessere nella vita di tutti i giorni, il cortile precede l’abitazione e trasmette all’ambiente domestico una sensazione di leggerezza e di relax. Attraversa­re il verde senza danneggiar­lo necessita, però, di camminamen­ti in grado di inserirsi armonicame­nte nel paesaggio, per evitare di sottrarre all’area verde i benefici di un ambiente naturale. «Esistono diverse possibilit­à per la realizzazi­one dei camminamen­ti – spiega Daniele Ippolito, fondatore dello studio GinkGo –. L’importante è optare per un materiale che sia il più possibile naturale e che sia in linea con il contesto paesaggist­ico in cui è inserito».

Dal legno al wpc, dalla pietra naturale al gres porcellana­to: le possibilit­à sono molteplici. Poiché inserito outdoor, tuttavia, un fattore importante da considerar­e è la resistenza del materiale alle variazioni climatiche e agli sbalzi di temperatur­a. «Il gres è molto versatile e resiste bene alle intemperie – continua Ippolito –. Il legno, invece, ha un effetto più morbido, più naturale, e ha il vantaggio di scaldare meno ma necessità di una manutenzio­ne più frequente».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy