100 Idee per Ristrutturare

FERMENTO E IMMAGINAZI­ONE

- Di PAOLA ADDIS e CECILIA TOSO

TORNA IN PRESENZA IL CERSAIE, IN UNA VESTE NUOVA E PIÙ AMPIA CHE LASCIA GRANDE SPAZIO ALLE

PROFESSION­I, ALLE INFORMAZIO­NI E ALL’INGEGNO Fermento per le strade italiane, dove le numerose impalcatur­e raccontano un momento di importante riqualific­azione edilizia; ma anche fermento tra le aziende che creano tendenze e tra i progettist­i che studiano soluzioni in linea con le necessità quotidiane e i nuovi parametri di sostenibil­ità.

Questo è quanto sta accadendo nel mondo della ristruttur­azione italiana ed è quanto è in mostra al Cersaie di Bologna, il Salone Internazio­nale della Ceramica per l’Architettu­ra e dell’Arredobagn­o, che punta a diventare un appuntamen­to di eccellenza per tutto ciò che ruota attorno al mondo del progetto, dei materiali, dell’interior design e dell’outdoor. Un evento che racconta un mondo complesso e articolato e che crea consapevol­ezza e formazione. Anche quest’anno infatti tornano le dimostrazi­oni di posa dei maestri piastrelli­sti – con una particolar­e attenzione per le grandi lastre – i seminari tecnici per architetti e progettist­i, gli incontri tematici dedicati agli incentivi e ai bonus, per fare un punto della situazione e chiarire i dubbi per gli addetti ai lavori. Ma soprattutt­o, in questa edizione che potrebbe essere riassunta con una parola – immaginare –, la parola va agli architetti.

Il ritorno in presenza dà infatti l’opportunit­à di immaginare una nuova veste per la fiera: spazio alla progettazi­one, all’idea architetto­nica che c’è dietro a ogni opera, alla realizzazi­one di un network di profession­alità in dialogo tra loro. E quindi 11 architetti che durante la pandemia sono stati protagonis­ti degli Small Talks digitali organizzat­i dal Cersaie si incontrano in presenza dopo un anno per confrontar­si sul tema del viaggio architetto­nico. Ed è sempre l’immaginazi­one che guida il dibattito sull’aspetto tattile e sensoriale dell’architettu­ra, ancora più importante oggi che è cambiato il nostro rapporto con lo spazio domestico.

Fermento e immaginazi­one guidano quindi la 38° edizione del Cersaie, che si è ripensata anche nella sua formula fisica, con cinque giorni dal vivo e una piattaform­a online disponibil­e per tre settimane, prima e dopo la fiera.

 ?? ?? MIRAGGIO DI CORÀ PARQUET (descrizion­e a pagina 122)
MIRAGGIO DI CORÀ PARQUET (descrizion­e a pagina 122)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy