100 Idee per Ristrutturare

FUNZIONALI­TÀ FUORI CITTÀ

UN CASALE DI CAMPAGNA ALLE PORTE DI ROMA, RISTRUTTUR­ATO PER DARE ELEGANZA ALL’ISPIRAZION­E RURALE E TROVARE UNO STILE TUTTO PERSONALE

- di GIORGIA BOLLATI e PAOLA ADDIS foto di SOUHEILA SOULA

GGrandi ambienti e spazi sconfinati. Circondati da natura e alberi da frutto. Immersa nella campagna romana, una villa di trecento metri quadrati e sviluppata su tre livelli, sfrutta tutta la sua ampiezza per offrire ai proprietar­i una grande funzionali­tà e tutta la comodità di zone progettate su misura sulla base delle esigenze di ognuno. Il casale, risalente agli anni Sessanta, è stato ristruttur­ato dall’architetto Serena Romanò per raggiunger­e un più elevato efficienta­mento energetico e per adattare la zona notte alle esigenze di una coppia attenta allo stile. La zona giorno è mantenuta nella sua distribuzi­one originale: il living è unito allo spazio dedicato al pranzo ed è separato da una porta scorrevole dalla cucina. Il pannello è stato recuperato da un vecchio fienile dismesso; è stato restaurato e trasformat­o da battente a scorrevole esterno muro con un binario a vista in ferro. Oltrepassa­ta la porta, la cucina è dotata di un’ampia isola attrezzata con cassetti, sportelli e con colonnina per le prese, mentre lavabo e fuochi sono inseriti nel mobile a parete.

Poiché la casa era piuttosto fredda, nello spazio del salotto l’architetto ha connesso a un camino l’impianto di riscaldame­nto arricchito anche da una stufa. Le pareti dell’ambiente sono state decorate con un rasante grigio che tradiziona­lmente viene stuccato, ma in questo caso è stato lasciato grezzo a vista e trattato con un fissativo in modo che non spolverass­e nel tempo e per dare un effetto di maggiore profondità. A contrasto, la parete in pietra fa da sfondo a camino e televisore.

Sullo stesso piano terra, la zona notte padronale occupa circa 70 metri quadrati, cui si accede tramite un corridoio con un armadio a parete dalle antine colorate. Alla camera da letto, arredata con un letto sospeso dall’effetto molto zen, sono annessi due bagni en suite, uno per lei e uno per lui, in modo che ognuno abbia uno spazio privato per la cura del corpo. Insieme, l’ambiente è dotato di una zona trucco e di una cabina armadio che offre lo spazio per gli indumenti e gli accessori di entrambi.

Al piano di sopra, la zona per gli ospiti è dotata di due camere da letto con bagno. Ha tetto in legno a vista, restaurato con trattament­o antitarmic­o e stuccato successiva­mente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy