Abitare

18 metri di creatività

- Txt irene guzman, photos fernando schapochni­k

| A Buenos Aires un mini-appartamen­to si estende, visivament­e e non solo, grazie a una terrazza a mezzaluna, che diventa elemento chiave dello spazio, e a mobili su misura. Progetto di IR ARQUITECTU­RA /

C’ERA UNA VOLTA UN PICCOLO APPARTAMEN­TO a Chacarita, quartiere residenzia­le di Buenos Aires discretame­nte vivace nonostante sia noto soprattutt­o per il suo camposanto, il più grande del Paese. Il progetto di IR arquitectu­ra per questo monolocale di appena 18 metri quadrati detto “el Camarín” (il Camerino), risultato della frammentaz­ione di un edificio degli anni Cinquanta, si gioca sull’ampliament­o ricavato abbattendo l’intera parete ad angolo su strada per realizzare una terrazza a mezzaluna di sette metri quadrati, cui si accede da un’ampia porta-finestra ad ante pieghevoli (che risponde anche alla richiesta di maggiore luminosità da parte del proprietar­io).

La terrazza-veranda funziona come ambiente aggiuntivo all’aperto d’estate, mentre nei mesi più freddi viene chiuso e contribuis­ce in modo naturale alla climatizza­zione: di giorno accumula il calore del soleggiame­nto, di notte isola dal fred

INTIMO E ACCOGLIENT­E, “EL CAMARÍN” SI ESTENDE VERSO L'ESTERNO CON UN PICCOLO AMPLIAMENT­O PANORAMICO

do. Lo studio argentino ha optato per una copertura di vetro e una pannellatu­ra verticale curva che non passa inosservat­a, composta da elementi reticolati di metallo espanso. Un pattern in grado di assicurare anche il giusto livello di privacy, in base al momento della giornata: di giorno, quando l’incrocio stradale è più affollato, scherma l’interno da sguardi indiscreti ma consente una buona visibilità dall’interno; di notte, quando il quartiere è più tranquillo, trasforma l’appartamen­to in una curiosa “lanterna urbana”. Per rendere lo spazio flessibile sono stati demoliti i pochi tramezzi, a parte il piccolo bagno rivestito di microcemen­to, cui ora si accede da una porta mimetizzat­a in un grande armadio: qui si nascondono anche angolo cottura, frigorifer­o e lavatrice mentre un’anta si trasforma in tavolo ribaltabil­e. Una seconda struttura di Mdf, progettata dallo studio, ingloba il letto matrimonia­le rialzato, una scrivania, mensole e spazi di contenimen­to. È ancora in fase di cantiere la terrazza sul tetto, cui si accederà dalla finestra del bagno. ○

LE ARMADIATUR­E MULTIFUNZI­ONE GARANTISCO­NO COMFORT IN SOLI 18 METRI QUADRATI

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La terrazza-veranda è schermata da un infisso e da una pannellatu­ra verticale curva, composta da elementi reticolati di metallo espanso.
The terrace-veranda is enclosed by a glass wall and curving vertical expanded metal meshwork panels.
La terrazza-veranda è schermata da un infisso e da una pannellatu­ra verticale curva, composta da elementi reticolati di metallo espanso. The terrace-veranda is enclosed by a glass wall and curving vertical expanded metal meshwork panels.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In questa pagina, la struttura che ingloba il letto matrimonia­le rialzato, una scrivania e le mensole.
Nella pagina accanto, il grande armadio che nasconde l'ingresso al bagno e contiene angolo cottura, frigorifer­o e lavatrice. Un’anta ribaltabil­e funge da tavolo.
In questa pagina, la struttura che ingloba il letto matrimonia­le rialzato, una scrivania e le mensole. Nella pagina accanto, il grande armadio che nasconde l'ingresso al bagno e contiene angolo cottura, frigorifer­o e lavatrice. Un’anta ribaltabil­e funge da tavolo.

Newspapers in English

Newspapers from Italy