AD (Italy)

Il mondo in una tazzina

Dalla piccola torrefazio­ne nel cuore del Piemonte ai coffee shop ai quattro angoli del globo. Una storia di successo tutta italiana che ha il sapore del

- Di GENNARO DOMINICI Espresso 1882, CAFFÈ.

in basso: Una caffetteri­a a Bruxelles, nella piazza del Parlamento Europeo, e un’altra al Monginevro. Sono le prossime tappe della tabella di marcia di Caffè Vergnano, che continua a consolidar­e la sua presenza. Quelle new entry in luoghi strategici fanno parte di un progetto di espansione iniziato nel 2001 con la caffetteri­a di Chieri, a ridosso delle colline che circondano Torino, e culminato con il centesimo locale a Singapore. Una diffusione capillare per un brand italiano conosciuto nel mondo, da Londra (dove è stato aperto da poco un coffee shop in Mark Lane) all’Arabia Saudita. L’azienda, che oggi esporta in 90 Paesi e ha coffee shop in 18 nazioni (46 in Italia e 54 nel resto del mondo) è il classico esempio di una storia di successo tutta italiana. Tutto ebbe inizio nel 1882, quando Domenico Vergnano aprì una drogheria a Chieri. Conosciuta per la torrefazio­ne del caffè, fu il punto di partenza per un’importante avventura imprendito­riale, che negli anni Trenta registrò uno scatto in avanti con l’acquisto di una fattoria in Kenya e di tre magazzini in Piemonte. È storia recente, invece, il lancio della linea con capsule di caffè che mantengono il gusto dell’espresso italiano e che testimonia­no un’attenzione alla nuova sensibilit­à ecologica. Infatti le capsule sono compostabi­li e si possono smaltire nella raccolta differenzi­ata senza separare l’involucro.

 ??  ??
 ??  ?? SOTTO L’ALBERO il coffee shop di Caffè Vergnano a Singapore. È la centesima caffetteri­a dell’azienda. Nella rete di questo brand vengono preparati 50 mila espressi al giorno. la caffetteri­a di Londra, in Mark Lane.
SOTTO L’ALBERO il coffee shop di Caffè Vergnano a Singapore. È la centesima caffetteri­a dell’azienda. Nella rete di questo brand vengono preparati 50 mila espressi al giorno. la caffetteri­a di Londra, in Mark Lane.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy