AD (Italy)

NUOVO VINTAGE

La collezione di Vacheron Constantin reinterpre­ta un grande classico della Maison lanciato negli anni Cinquanta, riproponen­do in chiave attuale gli stessi canoni di elegante classicità. ESTETICA E FUNZIONE

- Fiftysix, FIFTYSIX di GIAMPIERO NEGRETTI di Paul Newman (vedi

Cosa è cambiato. sopra: a differenza dell’antenato del 1956, il nuovo Fiftysix di Vacheron Constantin ha il quadrante del tipo a settori, in cui il gioco di luce creato dalle due diverse lavorazion­i di finitura aggiunge profondità, e la corona è posta in una rientranza della cassa. La croce di Malta, simbolo di Vacheron Constantin, non è soltanto l’emblema della Repubblica di Amalfi, adottato poi anche da antichi ordini cavalleres­chi a partire dai monaci cavalieri, ma è anche un meccanismo che in passato venne impiegato in orologeria. Infatti, uno dei dispositiv­i che evitano un’eccessiva tensione della molla quando si carica l’orologio ha proprio la forma della croce a otto punte.

Famosa per l’eleganza dei suoi orologi, Vacheron Constantin ha appena lanciato la collezione che prende nome da un famoso modello del 1956 del quale la nuova linea recupera, in forma moderna, alcune particolar­ità. Per esempio, l’estrema linearità del quadrante, la forma delle anse collegate alla cassa da un elemento che riproduce la punta dei bracci che formano la croce di Malta (il simbolo della manifattur­a) e, non da ultimo, il movimento automatico, che all’epoca costituiva una novità e che l’orologio del 1956 fu uno dei primi ad adottare. La collezione è composta di tre modelli (per la prima volta disponibil­i con le stesse caratteris­tiche) sia in oro sia in acciaio e quello illustrato è il solo tempo con datario. Con la cassa (40 mm) in oro rosa, impiega un movimento realizzato appositame­nte: il calibro 1326, caratteriz­zato dal rotore scheletrat­o in oro 22 k con sovrappost­a la croce di Malta; dal dispositiv­o stop secondi per la sincronizz­azione; da una riserva di carica di 48 ore e, come si può vedere attraverso il fondello in vetro zaffiro, da una rifinitura di tutti i componenti ai massimi livelli. Protetto (come l’antenato) da un vetro molto bombato, il quadrante argentato ha la base con doppio tipo di rifinitura (opalina al centro e soleil all’esterno) e reca due fasce con la minuteria all’interno delle quali sono applicati, in rilievo e alternati, numeri arabi e indici, tutti in oro al pari delle lancette. Un campione di classe e di eleganza corredato da un cinturino in alligatore con fibbia in oro: 20.300 euro.

RECORD! Il Rolex Daytona Nel segno della qualità. sopra: il libro che racconta i 130 anni di Eberhard & Co. in alto: una foto d’archivio e una pubblicità d’epoca della Maison orologiera svizzera.

AD 437) è stato battuto all’asta per 17,8 milioni di dollari.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy