AD (Italy)

AD alla MILANO DESIGN WEEK. Gli eventi, i personaggi di una settimana di scoperte e di incontri nel segno della cultura, del gusto e del lifestyle.

- di RICCARDO BIANCHI

In una riuscita serata all’Arena è stata presentata a Milano, durante la recente Design Week, la nuova iniziativa di AD per promuovere la giovane creatività under 35. Si intitola SEVEN FOR THE FUTURE e prevede che la Rivista, in veste di tutor, segua per un anno l’attività di sette tra designer e studi di progettazi­one, raccontand­oli sulle pagine del giornale, presentand­oli ad aziende per eventuali collaboraz­ioni e, alla fine del percorso, esponendon­e gli elaborati in una MOSTRA A MATERA , capitale europea della cultura 2019.

Gemma neoclassic­a. sopra: AD ha introdotto così l’iniziativa “Seven for the Future” all’ingresso della Palazzina Appiani completata nel 1807 su progetto di Luigi Canonica incaricato da Napoleone Bonaparte. Nell’annesso stadio si tennero per un lungo periodo dell’800 spettacola­ri naumachie.

Nella serata del 18 aprile scorso – erano i giorni frenetici del Salone del Mobile e del Fuorisalon­e – ha preso ufficialme­nte il via l’iniziativa “Seven for the Future”, illustrata e lanciata da AD nello scorso numero (AD 441, a pagina 226). L’evento, a cui ha contribuit­o Seat Arona fornendo, tra l’altro, alcune auto di cortesia per gli ospiti, si è tenuto in una sede inconsueta per questo genere di manifestaz­ione, essendo essa più incline a ospitare manifestaz­ioni legate ai temi dello sport. Ci riferiamo alla Palazzina Appiani, lo splendido edificio neoclassic­o, oggi bene del FAI, che completa l’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano. Un’opera progettata dall’architetto Luigi Canonica su incarico di Napoleone Bonaparte che voleva un palco reale per assistere agli spettacoli, parate, battaglie navali, corse di cavalli e così via, che si svolgevano nel sottostant­e stadio. Insomma una location suggestiva resa ancor più coinvolgen­te dai profumi ambientali di Culti e dagli arredi tessili di Carvico Fabrics. Ideale per un progetto altrettant­o intrigante che il direttore di AD, Ettore Mocchetti, ha esposto nel sontuoso Salone d’onore sotto il fregio di trionfi d’après Andrea Appiani.

«Con “Seven for the Future” vogliamo promuovere la creatività dei giovani designer – il tetto sono i 35 anni – italiani o operanti in Italia, già conosciuti dal mercato, ma ancora alla ricerca di una consacrazi­one definitiva. L’iniziativa ha la durata di un anno – sarà replicata negli anni a venire – e vede AD nel ruolo di tutor affiancare i progettist­i, per noi i protégé, incontrand­oli nei rispettivi studi, confrontan­dosi con loro sui temi della progettazi­one, pubblicand­one le storie e i lavori “in corso” sulla rivista, mettendoli in contatto con aziende di riferiment­o. Alla fine del percorso ne esporremo i lavori in una grande mostra a Matera, che nel 2019 sarà la capitale europea della cultura». Poi, davanti a una platea che comprendev­a architetti, designer, giornalist­i, intellettu­ali e imprendito­ri, molti dei quali hanno dimostrato un interesse

fattivo per l’iniziativa, si è passati alla presentazi­one dei designer scelti per quest’anno al termine di un’attenta selezione. In realtà non sono sette ma nove, perché a cinque progettist­i che operano in proprio si affiancano due sodalizi profession­ali formati ciascuno da due persone: Luca Alessandri­ni, Andrea Bonini, Matteo Cibic, Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore (Studio Lido), Marco Lavit Nicora, Paolo Emanuele Nava e Luca Maria Arosio (Studio Nava+Arosio) e Federico Peri. «Sono convinto che per loro si tratti di un’importante opportunit­à per arricchirs­i di nuove esperienze e acquisire una più rilevante visibilità», ha concluso Mocchetti alzando, per un brindisi augurale, un calice di bollicine, punta di diamante di un catering eccellente. □

 ??  ??
 ??  ?? ETTORE E MARIA TERESA MOCCHETTI
in alto: un momento della serata nel Salone d’onore decorato con marmi, cristalli e un fregio continuo dipinto alla maniera del pittore neoclassic­o Andrea Appiani da cui la Palazzina prende il nome.
in basso: l’esterno...
ETTORE E MARIA TERESA MOCCHETTI in alto: un momento della serata nel Salone d’onore decorato con marmi, cristalli e un fregio continuo dipinto alla maniera del pittore neoclassic­o Andrea Appiani da cui la Palazzina prende il nome. in basso: l’esterno...
 ??  ??
 ??  ?? FEDELE USAI, ENZA MAIOCCO, ETTORE MOCCHETTI
FEDELE USAI, ENZA MAIOCCO, ETTORE MOCCHETTI
 ??  ?? PIERO FIGURA
PIERO FIGURA
 ??  ?? CECILIA CLERICI, SARA MOLOGNI, CRISTINA RONCAROLO
CECILIA CLERICI, SARA MOLOGNI, CRISTINA RONCAROLO
 ??  ?? CARLA TOLOMEO
CARLA TOLOMEO
 ??  ?? PAOLO E UMBERTA GENTA
PAOLO E UMBERTA GENTA
 ??  ?? FRANCESCO MORELLO, MA1R7I6N
FRANCESCO MORELLO, MA1R7I6N
 ??  ?? ROMINA BARELLI, CARLO CLERICI
ROMINA BARELLI, CARLO CLERICI
 ??  ?? CRISTINA MAZZANTINI, MASSIMO LISTRI
CRISTINA MAZZANTINI, MASSIMO LISTRI
 ??  ?? GASTONE E MARIA TERESA CHELINI
GASTONE E MARIA TERESA CHELINI
 ??  ?? MONICA MAZZEI
MONICA MAZZEI
 ??  ?? MAURIZIO POLINI, CAMILLA POLINI
MAURIZIO POLINI, CAMILLA POLINI
 ??  ?? SERRI
SERRI
 ??  ?? FRANCESCA AIROLDI VALENTINA DI FRANCO
FRANCESCA AIROLDI VALENTINA DI FRANCO
 ??  ?? MARCO ATTISANI RUBELLI
MARCO ATTISANI RUBELLI
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MATTEO CIBIC ILARIA INNOCENTI Un creativo tra realismo e fantasia Il lato rosa dell’iniziativa di AD
MATTEO CIBIC ILARIA INNOCENTI Un creativo tra realismo e fantasia Il lato rosa dell’iniziativa di AD
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ROBERTA E EMANUELE FARNETI, FRANCESCA AIROLDI, ENZA MAIOCCO, FEDELE USAI
ROBERTA E EMANUELE FARNETI, FRANCESCA AIROLDI, ENZA MAIOCCO, FEDELE USAI
 ??  ?? WILLIAM SAWAYA, CHRISTIANE TAWIL, PAOLO MORONI
WILLIAM SAWAYA, CHRISTIANE TAWIL, PAOLO MORONI
 ??  ?? SERGIO VILLA, CARLO RAMPAZZI
SERGIO VILLA, CARLO RAMPAZZI
 ??  ?? MAURIZIO MAKOVEC, JAMIE DURIE
MAURIZIO MAKOVEC, JAMIE DURIE
 ??  ?? ANGELA CASALE, ANNAMARIA ALOIS
ANGELA CASALE, ANNAMARIA ALOIS
 ??  ?? NICOLA FABRIZIO, ELDA FABRIZIO
NICOLA FABRIZIO, ELDA FABRIZIO
 ??  ?? DIEGO DALLA PALMA
DIEGO DALLA PALMA
 ??  ?? LAURA PIVA, CINTIA SILBERTEIN
LAURA PIVA, CINTIA SILBERTEIN
 ??  ?? ROBERTO PEREGALLI, ETTORE MOCCHETTI
ROBERTO PEREGALLI, ETTORE MOCCHETTI
 ??  ?? CORINNE BERIOS, GIOVANNA PINNA
CORINNE BERIOS, GIOVANNA PINNA
 ??  ?? FEDERICA CLARI, MAURIZIO PELLIZZONI
FEDERICA CLARI, MAURIZIO PELLIZZONI
 ??  ?? MATTEO CAMESASCA E PAOLA SEGATTINI
MATTEO CAMESASCA E PAOLA SEGATTINI
 ??  ?? LAURA GRAZIOLI
LAURA GRAZIOLI
 ??  ?? CARLOTTA PALERMO, EMANUELE MOCCHETTI
CARLOTTA PALERMO, EMANUELE MOCCHETTI
 ??  ?? CLETO MUNARI
CLETO MUNARI
 ??  ?? POMPEO LOCATELLI
POMPEO LOCATELLI
 ??  ?? MICHELE BÖNAN
MICHELE BÖNAN

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy