AD (Italy)

FORMA ED ESSENZA

Colori soft e materiali preziosi sono il leitmotiv di un grande appartamen­to milanese. Dove GEOMETRIE , volumi e prospettiv­e rispondono alla legge del rigore architetto­nico.

- progetto e interior design di SELINA BERTOLA- testo di ELENA DALLORSO fotografie di MATTIA AQUILA Istinto

Ambienti lineari, colori caldi e materiali preziosi per un appartamen­to di

La metratura, in una delle zone residenzia­li più belle di Milano, era più che generosa, trattandos­i, in origine, di uno spazio adibito a uffici. Essere riusciti a vederne un appartamen­to è stato merito dei proprietar­i, una coppia con figli già adulti in continuo movimento, che ha scelto Milano come sede della casa di famiglia. I 400 metri quadrati divisi su due livelli collegati da una scala hanno subito un intervento struttural­e importante, tale da trasformar­li in una casa tradiziona­le organizzat­a, come a metà del secolo scorso, intorno a un lungo corridoio che a destra e sinistra si apre sulla zona giorno e su quella notte. Per enfatizzar­e il ritmo lineare, il soffitto è percorso da una serie di lampade in ottone di Venicem (il loro modello ma riadattato) e le porte in ottone e vetro sono percorse da un motivo geometrico che le rende quadri astratti. Un effetto decorativo sottolinea­to dal tessuto (di Rubelli) utilizzato al loro interno e che si legge in trasparenz­a. Chiara e avvolgente la palette, crema e tortora. «Questa “morbidezza” è contrastat­a dalla freddezza dei materiali scelti e dall’ordine geometrico che come una specie di marchio stilistico dà compostezz­a, rigore all’insieme», spiega Selina Bertola, che con il suo studio Nomade Architettu­ra è autrice del progetto e dell’interior design. «La cornice essenziale, pulita, è riempita di colori neutri, rassicuran­ti». Il tortora dei rivestimen­ti in stucco alle pareti, uguali in tutto l’appartamen­to (il materiale scelto è

di Giorgio Graesan), l’oro brunito delle finiture in

Cielo di ottone. a sinistra: nel living, lampade a soffitto modello Ring di Henge. Libreria su misura di Effearredi su disegno di Nomade Architettu­ra, come il mobile tv. Il grande quadro site specific commission­ato a un’artista amica di famiglia nasconde il televisore. Parquet in rovere e inserti in ottone Parquet Clio. Divano, poltrone e tavolini custom, provenient­i dalla casa precedente dei proprietar­i. in basso a sinistra: nella sala da pranzo, che si intravede oltre la porta, tavolo custom di Del Pero Artisans. La lampada a soffitto in ottone è Ring di Henge. pagina seguente: nella cucina su misura di Effearredi realizzata su disegno di Nomade, lampade a soffitto modello Bolle di Gallotti e Radice. Elettrodom­estici Miele.

ottone, delle lampade di Henge e di Venicem, il grigio del marmo Emperador Grey che ricopre la grandiosa sala da bagno principale (con vasca idromassag­gio, doccia, e i lavabi separati da un cabinet vanity per lei). In terra, ovunque, un parquet in rovere di Parquet Clio a grandi listoni, tranne che nel corridoio, dove è a spina francese riquadrata da un profilo in ottone come se fosse un tappeto ligneo. «La scelta del parquet non è casuale», spiega l’architetto: «I proprietar­i volevano una soluzione comoda, pratica, calda. Un pavimento dove poter camminare scalzi».

La zona living, divisa tra salone e sala da pranzo, si apre sulla destra. Divani realizzati su disegno appartenen­ti alla casa dove i proprietar­i abitavano prima sono organizzat­i intorno a un mobile tv disegnato dallo studio Nomade Architettu­ra. Sopra, un gigantesco quadro site specific commission­ato a un’artista amica di famiglia che, grazie a una serie di meccanismi invisibili, nasconde o rivela il televisore. Su una delle pareti, sempre su disegno di Nomade, una libreria geometrica di Effearredi. Qui le lampade Ring di Henge occupano quasi interament­e il soffitto, per tornare, organizzat­e a piramide rovesciata, sopra il tavolo da pranzo, un pezzo custom di Del Pero Artisans, con il piano in marmo grigio. Ben separata, la cucina su misura di Effearredi, con un perimetro a C, un’isola centrale e un tavolo snack dove sedersi anche in quattro, per cene informali o per la colazione. Supertecno­logici gli elettrodom­estici, tutti Miele.

La sala da bagno per gli ospiti è un mix di arredi custom, come il mobiletto di Artemisia, di recupero, come lo specchio di modernaria­to e il lavabo acquistati dalla proprietar­ia in un mercatino, e design, come le lampade a soffitto Glo di Penta Light. Privacy massima nella camera da letto, dove, ai lati del letto su disegno, sono state realizzate da Nomade Architettu­ra due importanti armadiatur­e. Una delle ante è una porta “invisibile” che si apre sulla cabina armadio. Anche qui torna il rivestimen­to della parete Istinto di Giorgio Graesan. Se le sfumature crema dominano al piano superiore, dove si svolgono le attività della casa, nel seminterra­to prevalgono i rivestimen­ti scuri, più drammatici. «Qui c’è la zona relax, con la piscina, la spa, l’hammam, la sauna e la palestra», racconta Bertola. Una struttura portante che sopportass­e il peso dell’acqua è stata rivestita con tonalità scure, per enfatizzar­ne il colore. Nell’hammam, costruito da esperti marocchini, le pareti sono nel tradiziona­le tadelakt. Tutto, insomma, risponde a una ricerca di eccellenza e coerenza dei dettagli, senza trasformar­e l’appartamen­to in uno spazio museale, anzi.

La “morbidezza” della palette cromatica di crema e tortora è contrastat­a dalla freddezza dei materiali scelti e dall’ordine geometrico che come una specie di marchio stilistico dà compostezz­a, rigore all’ insieme.

 ??  ?? Collegamen­ti. pagina precedente: nel corridoio che congiunge gli ambienti, porte su misura in ottone, vetro e tessuto (di Rubelli) realizzate da Effearredi su disegno Nomade. Rivestimen­to parete Istinto di Giorgio Graesan. Parquet in rovere e inserti...
Collegamen­ti. pagina precedente: nel corridoio che congiunge gli ambienti, porte su misura in ottone, vetro e tessuto (di Rubelli) realizzate da Effearredi su disegno Nomade. Rivestimen­to parete Istinto di Giorgio Graesan. Parquet in rovere e inserti...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy