AD (Italy)

IL LIFESTYLE VOLA ALTO

Lusso e savoir-faire artigianal­e per la nuova classe Magnifica di ALITALIA.

-

Anche a ventimila piedi di quota, con la testa tra le nuvole, nella classe Magnifica di Alitalia ci si sente a casa. Qui l’idea del lusso è declinata secondo i canoni dell’Italian Style e ogni dettaglio racconta il savoir-faire artigianal­e, l’inventiva nel design e i sapori della nostra cucina. Inaugurata nel 2010, la classe Magnifica dopo qualche anno aveva lasciato spazio ad altre proposte per i viaggiator­i business, e oggi viene riproposta con una serie di novità. Presente su tutti i voli di lungo raggio, a bordo degli Airbus A 330 e Boeing 777, Magnifica di Alitalia è composta da venti poltrone sugli Airbus e trenta poltrone sui Boeing.

Come spiega Fabio Maria Lazzerini, Chief Commercial Officer e Revenue Management di Alitalia, «la nostra Magnifica è una classe di viaggio con caratteris­tiche uniche nel mercato del lungo raggio, all’insegna della qualità e del made in Italy». Tutto qui introduce al gusto italiano, che viene percepito come un valore aggiunto: le sedute rivestite in pelle Poltrona Frau, i piatti e le tazze di Richard Ginori, il caffè Lavazza e le bollicine delle cantine Ferrari. «Il nostro obiettivo è abbinarci ai brand italiani di successo per fare leva sull’attrattivi­tà del Paese di cui siamo il vettore», continua Lazzerini. «I nostri passeggeri quando salgono a bordo hanno già un assaggio delle bellezze del nostro Paese di cui siamo fieri ambasciato­ri». Un aspetto importante riguarda il menù di bordo offerto ai passeggeri della classe

«I nostri passeggeri quando salgono a bordo hanno già un assaggio delle bellezze del nostro Paese, di cui siamo fieri ambasciato­ri». Fabio Maria Lazzerini

Viaggio per due. sopra: la cabina della classe Magnifica su un aereo Alitalia. In primo piano, la postazione con due poltrone adiacenti che possono diventare un letto a due piazze, pensata per chi viaggia con i propri cari. Comunque dispone di una paratia mobile, che all’occasione si può alzare. Tutte le poltrone sono dotate di schermi individual­i. Magnifica, che possono usufruire del servizio “Dine Anytime”, pensato per poter scegliere in piena libertà quando consumare il pasto, che ogni tre mesi propone le specialità di differenti regioni d’Italia. Un menu molto curato, definito il migliore al mondo dai 22mila frequent flyer che hanno partecipat­o a un sondaggio del mensile americano Global Traveler per la “Best Airline Cuisine”. «Soprattutt­o abbiamo formato i nostri assistenti di volo affinché, nel loro ruolo di ambasciato­ri del made in Italy, possano offrire ai nostri passeggeri piatti gourmet accompagna­ti da un perfetto abbinament­o con i migliori vini italiani», nota Lazzerini, sottolinea­ndo come il servizio rappresent­i una componente importante dell’offerta. Gusto e creatività, presenti in notevole misura nella classe Magnifica, definiscon­o un’idea di storytelli­ng teso a raccontare il nostro Paese nelle sue varie declinazio­ni. A questo mood che esalta il lifestyle italiano, si affiancano una serie di soluzioni tecnologic­he a disposizio­ne dei viaggiator­i. Come spiega Lazzerini, «abbiamo introdotto il servizio di connettivi­tà wi-fi per telefonate, internet ed email e abbiamo poltrone dotate di funzione massaggio che si reclinano completame­nte fino a diventare un comodo letto». Una full immersion nello stile del Bel Paese, che in verità inizia già a terra, nelle lounge “Casa Alitalia”.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? testo di MARCO ZENI — fotografie di MATTIA AQUILA ?? Al top. La cabina di pilotaggio di un Airbus A330 di Alitalia. La classe Magnifica è presente su tutti i voli di lungo raggio della compagnia aerea.
testo di MARCO ZENI — fotografie di MATTIA AQUILA Al top. La cabina di pilotaggio di un Airbus A330 di Alitalia. La classe Magnifica è presente su tutti i voli di lungo raggio della compagnia aerea.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy