AD (Italy)

GERHARD MUNTHE , originale interprete del Modernismo norvegese.

Sbaglia chi crede che gli scozzesi siano poco dotati di humour. Lo dimostra QUESTA PROVOCAZIO­NE dedicata al re della tavola.

- di FIAMMETTA FADDA

Il timore di ogni buongustai­o che abbia nel suo carnet una puntata in Gran Bretagna è il famoso giudizio di Monsieur le President François Mitterrand: “La nazione in cui si mangia peggio al mondo a eccezione della Danimarca”. Figurarsi poi quando ci si avventura (questa è la stagione migliore) in luoghi remoti ancorché scicchissi­mi come le Highlands scozzesi, dove trionfano le specialità a base di maiale predilette dal principe Carlo: le uova scozzesi (sode, avvolte in un fagottino di carne, salsiccia di maiale, pangrattat­o, e fritte), il “toad in the hole”, o rospo nel buco (salsiccia coperta di besciamell­a e fritta), lo stinco in salsa gravy. La buona notizia è che a Inverness, sul fascinoso lago di Loch Ness (completo di mostro leggendari­o...), quelle temibili specialità hanno fatto un salto di status per mano di Sean Kelly, uno dei cuochi che stanno svecchiand­o la cucina anglosasso­ne senza tradirne le radici. La finezza della mano è quella di un profession­ista che ha lavorato in Francia con un passaggio da Albert Roux come chef pâtissier. Da cui questo ironico porcello seduto su granella di cacao. Dolce? Sì e no, dato che si tratta di un gelato al bacon, coperto di cioccolato bianco e cocco spray in tinta rosa baby. Il ristorante si trova all’interno del Lovat Hotel – un’antica stazione di posta, a due passi dal lago di Loch Ness – del quale Kelly, fautore di uno stile focalizzat­o sulla rivisitazi­one delle ricette locali e sull’interesse per l’arte, è diventato proprietar­io l’anno scorso.

 ??  ?? Bacon Ice Cream. I tuorli montati con zucchero e uniti a un’infusione di bacon in latte, panna e glucosio vengono raffreddat­i nella gelatiera e spatolati negli stampi a porcellino.
Bacon Ice Cream. I tuorli montati con zucchero e uniti a un’infusione di bacon in latte, panna e glucosio vengono raffreddat­i nella gelatiera e spatolati negli stampi a porcellino.
 ??  ?? WHO’S WHO Corsica, Italia e Francia sono le tappe che hanno fatto di Sean Kelly uno dei più interessan­ti e finora meno conosciuti chef contempora­nei. Tornato in patria nel 2007, nel 2011 ha preso in mano le cucine del Lovat Loch Ness Luxury Hotel. Info: thelovat.com.
WHO’S WHO Corsica, Italia e Francia sono le tappe che hanno fatto di Sean Kelly uno dei più interessan­ti e finora meno conosciuti chef contempora­nei. Tornato in patria nel 2007, nel 2011 ha preso in mano le cucine del Lovat Loch Ness Luxury Hotel. Info: thelovat.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy