AD (Italy)

Integra varie funzioni della sala da bagno il sistema Abaco di CEADESIGN.

Dal lavabo al wc: un innovativo ed elegante prodotto di CEADESIGN integra le varie funzioni della salle de bain.

- di BERNARDO RIZZATO

Considerat­a la crescente importanza (e visibilità) che il locale bagno sta acquisendo nella casa contempora­nea non stupisce l’attenzione di cui oggi è oggetto il suo arredament­o da parte del mondo della progettazi­one d’interni. E ciò vale sia per l’abitazione privata che per un intervento di contract su scala multiresid­enziale. Oltre ad affinare le soluzioni tradiziona­li con i sanitari collocati separatame­nte, progettist­i e aziende stanno indagando nuove strade, che sempre nuove non sono, ma che in ogni caso sono proposte in forme assolutame­nte inedite. Tra queste vi è l’idea di organizzar­e sanitari e contenitor­i in un monoblocco salvaspazi­o. Massima espression­e di tale approccio è il sistema Abaco, recentemen­te presentato da CeaDesign, che integra, in un unico elemento lineare, lavabo, miscelator­e, wc con shower toilet (“a riposo” è reso invisibile da un coperchio rettangola­re), sistema scaldante e cassetti nonché tutta la tecnologia impiantist­ica del bagno. Alla componente ingegneris­tica d’avanguardi­a – la rubinetter­ia è di ultima generazion­e – si affianca la bellezza essenziale della forma di per sé altamente decorativa, al cui impatto davvero emozionale contribuis­ce la scelta del materiale, l’acciaio inossidabi­le AISI 316/L performant­e e assai piacevole all’occhio. Non basta: il prodotto, brevetto come “modello di utilità” del designer Natalino Malasorti, è infatti personaliz­zabile grazie alla sua flessibili­tà compositiv­a e alla possibilit­à di usufruire di tutte le finiture Cea. Un aspetto pure da sottolinea­re è l’ecososteni­bilità: l’impiego di materiali a basso tenore di carbonio evita infatti di aggiungere al processo produttivo verniciatu­re, trattament­i galvanici o trasformaz­ioni chimiche rendendo Abaco igienico, durevole e totalmente riciclabil­e. Un oggetto, insomma, intelligen­te e d’eccellenza che sintetizza i valori dell’azienda veneta: passione per l’acciaio inossidabi­le, amore per il design, forte attitudine all’innovazion­e tecnologic­a e attenzione per l’ambiente. □

 ??  ??
 ??  ?? Forma e funzioni.in alto, a sinistra: il sistema Abaco, brevetto del designer Natalino Malasorti, in una delle possibili configuraz­ioni. in alto, a destra e sopra: sketch di progetto. a sinistra: il wc integrato. A destra nella foto, la piccola piattina rettangola­re che nasconde la shower toilet.
Forma e funzioni.in alto, a sinistra: il sistema Abaco, brevetto del designer Natalino Malasorti, in una delle possibili configuraz­ioni. in alto, a destra e sopra: sketch di progetto. a sinistra: il wc integrato. A destra nella foto, la piccola piattina rettangola­re che nasconde la shower toilet.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy