AD (Italy)

Nuove collezioni optical, animalier e jungle per i tappeti made in Italy di SITAP.

All’avanguardi­a nella ricerca estetica e insuperabi­le nella manifattur­a, SITAP presenta due collezioni dai temi animalier, optical e jungle pensate per fare del tappeto il centro di gravità degli ambienti domestici.

- di NICOLETTA DEL BUONO

Tra le tendenze forti del décor emerse dal Salone del Mobile 2018, natura e arte la fanno da padrone. Ne sono conferma i tappeti 100% made in Italy presentati da Sitap in occasione della manifestaz­ione milanese: la collezione Haute Couture My Design 2018 e la linea

Prêt-à-porter del “catalogo” My Style. La prima è insieme una meraviglio­sa fiaba animale e un avvincente racconto artistico: usando un infinito arcobaleno di tinte, parla di scarabei, porte-bonheur per antonomasi­a, e di carpe variopinte (simbolo di buono auspicio nella cultura nipponica), ma anche di geometrie optical come quelle esibite dal tappeto Dedalo, e di collage come quello di Gioconda che assembla frammenti di tappeti antichi come avrebbe fatto Kurt Schwitters. Piccoli e coloratiss­imi fulcri per il paesaggio domestico contempora­neo, frutto della vulcanica fantasia di Barbara Trombatore, anima creativa del brand piacentino, sono eseguiti nei più diversi materiali, la lana, la seta di bambù, la canapa antica, il Tencel, un innovativo tessuto ecologico ricavato dal legno di eucalipto, «una fibra morbida», spiega Trombatore, «resistente e biodegrada­bile al 100%, in linea con la filosofia aziendale di rispetto per l’ambiente». Si rifà alla natura anche la linea Prêtà-porter: disegnata dal Centro Stile Sitap e lavorata con telaio meccanico, gioca con freschezza i temi “jungle” e “fantasy” mettendo in trama fenicotter­i rosa, ananas, pappagalli, tucani, fiori di ibiscus, ortensie e pure un unicorno. Per una casa piena di gioia di vivere.

 ??  ?? Optical style. Annodato a mano e ispirato al tema del labirinto, Dedalo è in lana (75%) e seta di bambù. Limited edition della linea Haute Couture My Design 2018 con Amor animi, Scarabeo e Gioconda.
Optical style. Annodato a mano e ispirato al tema del labirinto, Dedalo è in lana (75%) e seta di bambù. Limited edition della linea Haute Couture My Design 2018 con Amor animi, Scarabeo e Gioconda.
 ??  ?? Frammenti di antichi tappeti. Tappeto Gioconda della collezione Haute Couture My Design. Eseguito a mano, impiega come materiali un insolito abbinament­o di lana e pelle bovina. Formati fino a 300x400 cm.
Frammenti di antichi tappeti. Tappeto Gioconda della collezione Haute Couture My Design. Eseguito a mano, impiega come materiali un insolito abbinament­o di lana e pelle bovina. Formati fino a 300x400 cm.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy