AD (Italy)

In questo numero.

ANDREA CASTRIGNAN­O Interior designer, dal 1997 combina progettazi­one “chiavi in mano” e consulenza a tutto tondo. Dal 2011 è protagonis­ta e ideatore del docu-reality Cambio Casa, Cambio Vita!, in onda su La5, e dal 2017 di Aiuto! Arrivano gli Ospiti…, che

-

Due tendenze design per il 2019? «Gli arredi versatili (divani modulari, mobili trasformab­ili e oggetti multifunzi­one) che si adattano agli ambienti fluidi e ristretti della casa moderna. E le tinteggiat­ure materiche, abbinate alle finiture metalliche». FRANCESCA FARAONE Architetto e designer con studio a Napoli e a Capri, ha esperienza sia nell’architettu­ra d’interni residenzia­le che ricettiva. Nella foto è con l’artista Valeria Corvino (a sinistra) e Massimilia­no Neri.

Un palazzo poco conosciuto a Capri? «Di sicuro Villa Lysis, costruita dal conte Jacques d’Adelswärd-Fersen agli inizi del Novecento, un gioiello del liberty caprese». TERESA SAPEY Il suo studio, specializz­ato in residenze private di lusso, hotel e parcheggi, ha appena inaugurato il nuovo Room Mate Bruno a Rotterdam e le parti comuni dell’hotel NHow Palm Beach a Marsiglia. Ha vinto i Design Awards di Wallpaper e AD Spagna.

Un panorama inatteso a Palma di Maiorca? «La vista dello scorcio di mare tra le architettu­re vicino al Borne e al vecchio mercato, all’angolo di Carrer Sant Feliu, dove c’ è il negozio Rialto Living». DANIELA GALLIANO Dopo la laurea in medicina, ha vissuto in Spagna, specializz­andosi in ginecologi­a e medicina della riproduzio­ne, e a New York, dove due anni fa è nata sua figlia. Ora abita a Roma.

Il design più interessan­te a Roma? «Da Leone Limentani in via Po, dove Paolo Misano fornisce consigli validissim­i per home e living». RAMÓN ESTEVE Architetto e designer, ha fondato il suo studio nel 1990. Ha realizzato edifici pubblici (uffici, ospedali, hotel, ristoranti) e privati, e architettu­re effimere. Ha vinto il Land Rover Born Award 2018 per il Centro Culturale Bombas Gens di Valencia. Nella foto è con la giornalist­a Cristina Giménez e il fotografo Daniel Schäfer.

Un posto speciale a Roma? «Il Giardino degli Aranci e il Roseto Comunale sull’Aventino, davanti al Circo Massimo. Da qui la vista offre prospettiv­e bellissime su elementi iconici di Roma antica». LUDOVICA SANTINI E ANDREA FIACCADORI Hanno dato vita a Studio Oikos nel 1997, unendo le loro esperienze nel campo dell’architettu­ra e del restauro. Sono stati precursori nell’utilizzo di materiali naturali (legno e derivati) e propongono alla clientela prodotti di altissima qualità tecnologic­a, rispettosi dell’ambiente.

Una gita architetto­nica sulla Riviera Ligure? «Sopra Camogli si trova via Fasceto, che collega la via Romana, all’altezza del monastero di San Prospero, con l’Aurelia. È una passeggiat­a architetto­nica e campestre: una cortina di case classiche genovesi si affaccia su orti e giardini a terrazze a picco sul mare».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy