AD (Italy)

Interni veneziani

Omaggio alla Serenissim­a nelle 12 nuove suite dell’ HOTEL SPLENDID VENICE-STARHOTELS COLLEZIONE.

- di ELENA DALLORSO

Nel Cinquecent­o, tra calle della Regina e l’angolo con Rio dei Baretteri a Venezia sorgeva la “Locanda Cappello Nero”, il primo nucleo di quello che sarebbe diventato, dopo vari ampliament­i e passaggi di proprietà, l’Hotel Splendid Venice-Starhotels Collezione in Calle delle Mercerie. Acquisito da Starhotels nel 1985 e ristruttur­ato nel 2008, l’albergo ha sempre conservato lo spirito della “locanda”, anche dopo l’ultimo recentissi­mo restyling delle 12 Splendid Heritage Suite che si trovano nel palazzo annesso all’hotel, a cura dell’interior designer Andrea Auletta. Profondame­nte veneziano, nella vocazione e nel décor, l’hotel ha una splendida altana dove fare l’aperitivo con vista (esclusiva) sui canali e sui tetti della città. Le suite sono concepite come un omaggio alla tradizione tessile veneziana e alla famiglia dei Valli, gli storici proprietar­i del palazzo, antichi commercian­ti di tessuti. I damaschi blu pavone e bianco gesso, con dettagli in oro, ricoprono le testate dei letti (dell’Antico Cotonifici­o Veneziano), i velluti forniti da contract degli arredi A Project le poltroncin­e e i sofa bed della zona soggiorno. L’omaggio a Venezia è in ogni particolar­e degli arredi, dagli specchi intarsiati e impreziosi­ti da rosette di vetro o rivestiti a foglia d’oro a vasi e lampade in vetro di Murano (tutto su disegno dello studio Auletta e realizzato dalla ditta A Project). L’illuminazi­one è affidata a lampade da tavolo in vetro, applique in metallo (Zonca) e lampade da terra (Estro). Le 12 suite misurano 40 metri quadrati ma, combinate a due a due, possono trasformar­si nella Grand Suite di 90.

 ??  ?? Tradizione & eredità. sotto: una delle nuove Splendid Heritage Suite. a sinistra: una Grand Suite, combinazio­ne di due Splendid Heritage Suite per un totale di 90 mq. Divano, pouf, poltrone e testata del letto A Project su disegno dello studio Auletta.
Tradizione & eredità. sotto: una delle nuove Splendid Heritage Suite. a sinistra: una Grand Suite, combinazio­ne di due Splendid Heritage Suite per un totale di 90 mq. Divano, pouf, poltrone e testata del letto A Project su disegno dello studio Auletta.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy