AD (Italy)

PROGETTI AL RITMO DI SAMBA

Il è ormai diventato un fattore della cultura del progetto internazio­nale. Ora un libro ne racconta le origini e gli sviluppi modernisti.

- DESIGN BRASILIANO Brazil Modern, di GIGI RHO La sedia (1947) è uno dei capolavori di Joaquim Tenreiro illustrati in

DESIGN STORY Comodi ed essenziali. sotto: a destra: Cadeira tri pés Malgrado sia oggi uno dei più brillanti e influenti creativame­nte parlando (i fratelli Humberto e Fernando Campana ne sono i rappresent­anti più famosi), il design brasiliano resta per molti versi un punto di domanda. Soprattutt­o per quanto riguarda le origini e le sue prime stagioni moderniste. Si conoscono i nomi e un po’ le opere di alcuni protagonis­ti, ma più come individual­ità d’eccellenza che non quali “emergenze” di un flusso storico. A questo difetto di conoscenza pone ora rimedio

libro agile, intelligen­te e assai ben impaginato con oltre 400 immagini poco o mai viste, scritto, in collaboraz­ione con Zesty Meyers, da Aric Chen, noto curatore museale, e pubblicato da Monacelli Press. Il volume, che spazia dalla fine del XIX secolo agli anni ’80, individua una Cadeira tri pés serie di progettist­i e ne racconta le vicende con dovizia di particolar­i sempre annotandon­e le correlazio­ni con il contesto culturale e politico del Brasile del loro tempo e in relazione ai fenomeni artistico-progettual­i internazio­nali. Si inizia con un accenno all’era coloniale, ai mobili, rigorosame­nte in legni locali, delle case dei gran borghesi che traevano spunto, metabolizz­andoli a modo loro, dai grandi stili del passato vicino e lontano. Poi, con la nascita

 ??  ?? serie di sgabelli imbottiti con struttura in legno massiccio brasiliano. Progettati nel 1954 da Joaquim Tenreiro, padre del design brasiliano moderno. Il designer fu anche un apprezzato artista. un classico di Tenreiro, (1947). la UNA STORIA AVVINCENTE Brazil Modern. The Rediscover­y of Twentieth-Century Brazilian Furniture (Monacelli Press). Il libro ricostruis­ce i protagonis­ti, i prodotti e le storie del design brasiliano moderno dalla fine dell’800 al 1985. L’autore, in collaboraz­ione con Zesty Meyers. è Aric Chen, curatore della sezione Architettu­ra e Design del museo M+ di Hong Kong.
serie di sgabelli imbottiti con struttura in legno massiccio brasiliano. Progettati nel 1954 da Joaquim Tenreiro, padre del design brasiliano moderno. Il designer fu anche un apprezzato artista. un classico di Tenreiro, (1947). la UNA STORIA AVVINCENTE Brazil Modern. The Rediscover­y of Twentieth-Century Brazilian Furniture (Monacelli Press). Il libro ricostruis­ce i protagonis­ti, i prodotti e le storie del design brasiliano moderno dalla fine dell’800 al 1985. L’autore, in collaboraz­ione con Zesty Meyers. è Aric Chen, curatore della sezione Architettu­ra e Design del museo M+ di Hong Kong.
 ??  ?? 


Newspapers in Italian

Newspapers from Italy