AD (Italy)

Cucina multitaski­ng

SPAZIO, NUOVA CAPPA FALMEC, È UN PROGETTO HI-TECH E DI ALTO DESIGN CHE RIUNISCE MOLTE FUNZIONI IN UN UNICO, RAFFINATO OGGETTO D’ARREDO.

-

Ci sono molti dettagli che rendono speciale la cappa Spazio disegnata da Francesco Lucchese per Falmec. Alcuni sono evidenti, altri nascosti. Ma tutti contribuis­cono a fare di questo progetto un qualcosa di unico. La sua struttura portante a isola, da 180 cm e disponibil­e in acciaio inox o verniciata in nero, è leggera e lineare. La base, che alloggia la cappa vera e propria, è un volume monolitico puro sormontato da ripiani in vetro fumé. L’idea geniale è di sfruttare queste superfici come piani d’appoggio, trasforman­do così Spazio in un oggetto ibrido: sia elettrodom­estico, sia mobile contenitor­e. Un elemento d’arredo polifunzio­nale dove trovano posto tutte le cose che possono servire in cucina: oggetti, stoviglie, utensili (da appendere al canale attrezzato con ganci). Si può anche installare un piccolo orto domestico per avere erbe aromatiche fresche sempre a portata di mano. La cappa è attrezzata con luci Led, naturalmen­te, e con prese elettriche e Usb per poter alimentare device elettronic­i (computer, tablet, lettori MP3). E per i tablet, ormai versione 2.0 dei vecchi libri di cucina, è pensato anche uno speciale supporto per poter avere sott’occhio le ricette in preparazio­ne. È speciale anche quello che non si vede: il cuore di Spazio è il sistema Circle.Tech, brevettato da Falmec, che ne fa una cappa straordina­ria anche dal punto di vista delle prestazion­i. Grazie all’unione in un unico apparato della parte aspirante e filtrante, che si sviluppa in orizzontal­e, l’aria in uscita si diffonde in modo uniforme dopo essere stata depurata da una serie di filtri che avvolgono il motore. Questi filtri utilizzano la tecnologia Carbon.Zeo, in grado di trattenere gli odori con efficacia doppia rispetto alle classiche soluzioni filtranti grazie a una speciale combinazio­ne di materiali di origine naturale, come carbone attivo e zeolite, ideali per l’assorbimen­to di composti organici e vapore acqueo. www.falmec.com

 ??  ?? Ottimizzaz­ione. a destra: dettaglio della cappa a sospension­e Spazio di Falmec. I ripiani in vetro fumé permettono di riporre stoviglie e oggetti utili in cucina, mentre il canale alla base è attrezzato con ganci che consentono di appendere gli utensili. Sempre nella base, che ospita anche prese Usb ed elettriche, si può installare un piccolo orto domestico, perfetto per le piante aromatiche. in basso: veduta d’insieme della cappa installata sopra un piano cottura.
Ottimizzaz­ione. a destra: dettaglio della cappa a sospension­e Spazio di Falmec. I ripiani in vetro fumé permettono di riporre stoviglie e oggetti utili in cucina, mentre il canale alla base è attrezzato con ganci che consentono di appendere gli utensili. Sempre nella base, che ospita anche prese Usb ed elettriche, si può installare un piccolo orto domestico, perfetto per le piante aromatiche. in basso: veduta d’insieme della cappa installata sopra un piano cottura.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy