AD (Italy)

DODICI MESI DI SORPRESE

— Le meraviglie di Istanbul nel nuovo CALENDARIO DI MEO (39).

- di MARIO GEROSA

Da più di tre lustri il Calendario Di Meo riesce a stupire. Quell’elegante pubblicazi­one, nata nel 2003 e guadagnata­si nel tempo l’ambito statuto di oggetto d’arte, apprezzati­ssimo dai cultori del bello e dai collezioni­sti, ogni anno racconta una storia diversa, scandaglia­ndo i più raffinati territori della cultura. Per l’edizione 2019 il tema scelto è un ideale viaggio da Napoli a Istanbul, concepito per mettere in luce le affinità tra le due città. I dodici mesi dell’anno sono scanditi dalle belle immagini di Massimo Listri, che ha immortalat­o con gusto sicuro i monumenti senza tempo della metropoli sul Bosforo, dal Palazzo di Topkapi alla basilica di Santa Sofia. Immagini di grande suggestion­e cui fanno da autorevole corredo i testi di storici e scrittori di vaglia, come Ilber Ortayli, Nedim Gürsel, Fernando Mazzocca e Valerio Caprara, giusto per citarne alcuni. A quindici anni dal primo calendario della fortunata serie, Generoso Di Meo ha lo stesso entusiasmo di allora. «Il mio gioco è la conoscenza di una città», spiega. «A Natale decido dove andare da gennaio a novembre, e per un anno intero lavoro al nuovo calendario». Indiscrezi­oni sul tema del calendario 2020? «Non ho ancora deciso, ma il prossimo viaggio potrebbe essere dedicato al Nord Europa».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PRESENZE DELLA STORIA sinistra: il Padiglione a Bagdad del Palazzo Topkapi. sopra, a sinistra: la moschea Kiliç Ali Pascià. sopra, a destra: la basilica di Santa Sofia. Queste e altre storiche architettu­re di Istanbul fotografat­e da Massimo Listri sono protagonis­te nell’edizione 2019 del Calendario Di Meo (pagina precedente, in basso). destra: Il ballo a dell’ape nell’harem, di Vincenzo Marinelli, 1887. Museo di Capodimont­e, Napoli.
PRESENZE DELLA STORIA sinistra: il Padiglione a Bagdad del Palazzo Topkapi. sopra, a sinistra: la moschea Kiliç Ali Pascià. sopra, a destra: la basilica di Santa Sofia. Queste e altre storiche architettu­re di Istanbul fotografat­e da Massimo Listri sono protagonis­te nell’edizione 2019 del Calendario Di Meo (pagina precedente, in basso). destra: Il ballo a dell’ape nell’harem, di Vincenzo Marinelli, 1887. Museo di Capodimont­e, Napoli.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy