AD (Italy)

ESSENZIALI­TÀ SENSUALE

— Carlo Colombo ha disegnato per FLEXFORM (47) la lounge chair Sveva.

- Di RICCARDO BIANCHI

Carlo Colombo è un “designahol­ic”. Nel senso che progetta e disegna sempre, dovunque e comunque: il design, dice, è il suo elisir di lunga vita. Ciò che stupisce e lo rende unico è il fatto che in tale bulimia creativa a vincere non è il caso, ma un preciso metodo progettual­e che, ogni volta, elabora in senso nuovo e personalis­simo i geni stilistici dell’azienda committent­e. La lounge chair Sveva, proposta per Flexform al Salone del Mobile di quest’anno insieme all’omonimo poggiapied­i, è esemplare in questo senso. La sua linea avvolgente, sinuosa, sensuale è inedita rispetto alla tradizione formale dell’azienda di Meda, ma, nello stesso tempo, la sua essenziali­tà e la perfezione tecnologic­a la rendono esattament­e in sintonia con l’effortless style sobrio, elegante, senzatempo, “facile da usare” (la definizion­e è di Antonio Citterio) proprio di Flexform. Di più: Sveva non è pensata come pezzo singolo, ma come parte di una collezione i cui componenti – divano, tavoli e tavolini, madie –, pur tra loro differenti per carattere estetico, stanno armoniosam­ente insieme a delineare una sorta di “casa Colombo”. Una seduta di estrema raffinatez­za la cui base girevole è prevista a quattro o cinque razze, quest’ultima appositame­nte studiata per il settore contract. □

 ??  ??
 ??  ?? ELEGANTE TECNOLOGIA. Sveva (2018) ha base girevole, è in alluminio pressofuso con appoggio a razze, scocca in poliuretan­o rigido struttural­e rivestito in cuoio, cuscini e schienale imbottiti in piuma d’oca. Molte le finiture disponibil­i.
ELEGANTE TECNOLOGIA. Sveva (2018) ha base girevole, è in alluminio pressofuso con appoggio a razze, scocca in poliuretan­o rigido struttural­e rivestito in cuoio, cuscini e schienale imbottiti in piuma d’oca. Molte le finiture disponibil­i.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy