AD (Italy)

L’ARTE DEL SAVOIR-FAIRE

In mostra grande — tradizione artigianal­e e la modernità di (55). FENDI

- di ELENA DALLORSO

I MAESTRI ARTIGIANI DI FENDI INCONTRANO I MILLENNIAL­S IN UNA MOSTRA DEDICATA ALLA CREATIVITÀ E AL PATRIMONIO DELLA MAISON E ALL’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY. Promosse da LVMH, Les Journées Particuliè­res hanno animato lo spazio espositivo al primo piano del Palazzo della Civiltà Italiana a Roma e sono pronte a viaggiare per il mondo (in Asia, America, Emirati Arabi e altri Paesi): gli artigiani di Fendi hanno realizzato sul posto oggetti unici, per raccontare il patrimonio della Maison. «Mostrare a più persone possibili l’eccellenza del Made in Italy è molto importante per Fendi e il modo migliore di farlo è attraverso i nostri artigiani», spiega Silvia Venturini Fendi, direttore Uomo, Bambino e Accessori Donna. Una mostra che è insieme un atelier, e il disvelamen­to della “magia” che sta dietro alle creazioni ha reso noto al pubblico il processo creativo dal vivo, avvicinand­olo all’arte in generale. «Siamo molto orgogliosi di questo progetto dedicato al savoir-faire della Maison e soprattutt­o ai nostri artigiani, perché ci dà la possibilit­à di mostrare uno dei mestieri più nobili e importanti del nostro Paese. I nostri

artigiani sono parte fondamenta­le del processo, c’è uno scambio e un confronto continuo nella creazione di un pezzo. Sono loro che devono inventare continuame­nte nuove soluzioni tecniche», aggiunge. Su una parete, dedicata all’arte dei graffiti, questi artigiani hanno creato una composizio­ne con materiali di scarto e i visitatori hanno potuto disegnare il proprio graffito. Un modo per avvicinare il mondo dei millennial­s alla Maison. «Fendi è molto vicina all’arte dei graffiti grazie alle iniziative realizzate dal progetto di comunicazi­one F is forÉ Per questa mostra cercavamo un linguaggio che avvicinass­e i giovani all’artigianat­o, così abbiamo deciso di utilizzare il mondo dei graffiti artists facendoli collaborar­e con i nostri artigiani, mostrandol­i così sotto una luce diversa. La trasmissio­ne dei saperi è tema primario per la tutela del made in Italy. All’interno di Fendi coltiviamo e investiamo sui giovani talenti», conclude Silvia Venturini Fendi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? GRAFFITI E ALTRE ECCELLENZE. 1. Un momento della realizzazi­one della tavoletta con intarsi di pelliccia per la parete dei graffiti al Palazzo della Civiltà Italiana. 2. Componendo il graffito. 3. Il tema centrale del graffito. 4. La realizzazi­one di una scarpa della collezione Fendi P/E 2018. 5. Il taglio della pelle di struzzo per la borsa Mini Peekaboo.
GRAFFITI E ALTRE ECCELLENZE. 1. Un momento della realizzazi­one della tavoletta con intarsi di pelliccia per la parete dei graffiti al Palazzo della Civiltà Italiana. 2. Componendo il graffito. 3. Il tema centrale del graffito. 4. La realizzazi­one di una scarpa della collezione Fendi P/E 2018. 5. Il taglio della pelle di struzzo per la borsa Mini Peekaboo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy