AD (Italy)

FOOD DESIGN

— Lo chef Konstantin Filippou guida il nuovo corso della CUCINA VIENNESE.

- NUOVO CORSO di FIAMMETTA FADDA

Esiste un parallelo tra l’aspetto di un cuoco e i suoi piatti? Da quando Alexandre Dumas consigliav­a di fuggire i cuochi magri a oggi, parrebbe di sì. Allora i fuochi erano gestiti da maschi possenti, capaci di sollevare spiedi con maialini interi. Oggi gli chef di nuova generazion­e, sistemando con le pinzette fiori e germogli su una solitaria capasanta, esprimono col proprio aspetto un concetto rarefatto del cibo. Perciò colpisce il contrasto tra questo piatto di grande raffinatez­za cromatica, in cui il guscio esterno accoglie magistralm­ente le proporzion­i del cibo all’interno, e l’aria un po’ selvaggia di Konstantin Filippou, cuoco e proprietar­io del locale che porta il suo nome. Tra i più sofisticat­i di Vienna, aureolato di stelle Michelin. L’apparente contraddiz­ione deriva dal fatto che Konstantin rappresent­a un nuovo ibrido contempora­neo. Il look e i ricordi gastronomi­ci derivano dal padre greco; la disciplina necessaria a formarsi tra Londra (Gordon Ramsay, roast-beef e ruggiti tra i fornelli), San Sebastián (Juan Arzak, angulas e temperamen­to basco) e il Giappone (rispetto e umami) gli arriva dalla madre austriaca. Il risultato può essere una Capasanta farcita di maiale con aglio nero, oppure questo Lucioperca con midollo di bue, funghi, tartufo del Périgord e brodo dashi. Come dire: un raro pesce di lago fortificat­o dal boccone più gourmet del bue, funghi raccolti nei boschi intorno a Vienna, brodo mutuato dalla cucina giapponese, a creare l’esplosione di sapore. Il tutto accolto da grigio-azzurri impalpabil­i e forme morbide e marezzate come creature marine. Solo 35 tavoli, sempre prenotati. Però quando brinda con gli amici, Konstantin torna a essere un vero greco, con lancio e distruzion­e del bicchiere, pur s’è un prezioso Riedel. □

 ??  ?? Austro-nipponico. sotto: Pesce di lago, midollo di bue, champignon, tartufo nero, immersi nel dashi, il leggero brodo di pesce indispensa­bile nella cucina giapponese.
Austro-nipponico. sotto: Pesce di lago, midollo di bue, champignon, tartufo nero, immersi nel dashi, il leggero brodo di pesce indispensa­bile nella cucina giapponese.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy