AD (Italy)

196 FOTOGRAFIA

— L’architettu­ra come soggetto prediletto degli scatti d’autore di KARL HUGO SCHMÖLZ.

- di ALESSANDRA QUATTORDIO

Negli anni ’70 si assistette in Germania a un ritorno di interesse per la Nuova Oggettivit­à, movimento artistico in auge dopo la Grande Guerra. I fotografi Bernd e Hilla Becher, fondatori della Scuola di Düsseldorf, estranei alle correnti estetiche allora imperanti, optarono allora per la fedele riproduzio­ne della realtà come pura espression­e concettual­e, apparentem­ente priva di coinvolgim­enti emotivi. Non a caso Candida Höfer, loro allieva, scelse come modello Karl Hugo Schmölz, uno dei migliori fotografi d’architettu­ra, attivo già prima della Seconda guerra mondiale. Figlio d’arte, influenzat­o dal Bauhaus e, appunto, dalla Nuova Oggettivit­à, stretto collaborat­ore di architetti quali Wilhelm Riphahn, Bernhard Pfau, Peter Friedrich Schneider, Schmölz è stato un impeccabil­e lettore dell’architettu­ra moderna tedesca tra gli anni ’30 e i ’70 fissandone la nuda essenziali­tà in aeroporti, edifici pubblici e privati, uffici, cinema, teatri, banche, negozi, interni. Nei ’60 fu incaricato da Richard Neutra di ritrarre a Wuppertal alcune sue ville e le esplorò con il suo impareggia­bile “occhio assoluto”. Oggi, a Paris Photo, Schmölz si confronta con il padre Hugo e i Becher, nella mostra “German architectu­re photograph­y” allestita dalla galleria Van der Grinten. Da vedere.

 ??  ?? Realismo totale. Karl Hugo Schmölz, NWDR (Radio della Germania Nord-Occidental­e), Strada privata di notte,1952. sotto: Ford Pavilion, Fiera di Colonia, 1950. Vintage prints. A Paris Photo (8-11 novembre). Durante l’evento la galleria Van der Grinten presenta il volume Hugo Schmölz-Karl Hugo Schmölz, Cinemas (Verlag Kettler).
Realismo totale. Karl Hugo Schmölz, NWDR (Radio della Germania Nord-Occidental­e), Strada privata di notte,1952. sotto: Ford Pavilion, Fiera di Colonia, 1950. Vintage prints. A Paris Photo (8-11 novembre). Durante l’evento la galleria Van der Grinten presenta il volume Hugo Schmölz-Karl Hugo Schmölz, Cinemas (Verlag Kettler).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy