AD (Italy)

PIZZA & DESIGN

— Fabio Novembre ha firmato i nuovi store della catena BRISCOLA-PIZZA SOCIETY (59).

- di MARIO GEROSA

Come si può trasformar­e una serata in pizzeria in un’esperienza coinvolgen­te nel mondo del gusto e del design? Per esempio, affidando il progetto dei nuovi locali di una catena di successo a uno degli architetti più in voga del momento. È successo qualche mese fa, quando Fabio Novembre è stato interpella­to per disegnare i nuovi store della catena di ristorazio­ne Briscola-Pizza Society. E già nei primi locali firmati a Milano, in Duomo e in Porta Nuova, l’architetto ha saputo creare un concetto inedito di pizzeria. All’ingresso della pizzeria Briscola in Duomo, a due passi dal Museo del Novecento, si viene accolti da una scultura poligonale extralarge color rosso squillante e alta 6 metri della regina Margherita, che per certi versi è il nume tutelare della pizza più famosa del mondo. Poi, mentre si ordina la propria pizza (si può scegliere tra la misura tradiziona­le, di 28/30 cm e una coppia di pizzine da 18/20 cm l’una), ci si lustra gli occhi in un ambiente glam, tra sculture luminose con led rossi e scorci architetto­nici di gusto futuribile, dove i pavimenti hanno gli stessi pattern del dorso delle carte da gioco e i lampadari hanno la forma di piramidi rovesciate. «Per disegnare i locali di Briscola ci siamo ispirati ai club inglesi e alle confratern­ite universita­rie, cercando di ricreare uno spazio undergroun­d assolutame­nte atipico per una pizzeria», ha detto Fabio Novembre, che è riuscito a stupire, ma anche a convincere, visto il gradimento del nuovo format di pizzerie all’avanguardi­a. □

 ??  ?? ALL’OMBRA DELLA REGINAsini­stra: una statua della regina Margherita (da a cui il nome della celebre pizza) all’ingresso della pizzeria Briscola di via Marconi, a Milano. Fabio Novembre, che ha firmato gli interni di questo store e di quello di Porta Nuova, svilupperà altri locali della catena in Italia e in Europa. alto: in un altro ambiente della pizzeria in via Marconi.
ALL’OMBRA DELLA REGINAsini­stra: una statua della regina Margherita (da a cui il nome della celebre pizza) all’ingresso della pizzeria Briscola di via Marconi, a Milano. Fabio Novembre, che ha firmato gli interni di questo store e di quello di Porta Nuova, svilupperà altri locali della catena in Italia e in Europa. alto: in un altro ambiente della pizzeria in via Marconi.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy