AD (Italy)

OH LA LA! QUEL ÉCLAT!

Che scoppio, che splendore, che fragore questo tributo al cioccolato dedicato a Maria Antonietta da uno dei più giovani di Francia.

- CHEF PÂTISSIER di FIAMMETTA FADDA

Si parla tanto delle stelle della Guida Rossa o delle classifich­e dei best chef planetari, ma poco si sa e si dice della formidabil­e compagine dei Meilleur Ouvrier de France, l’onorificen­za attribuita ogni quattro anni, dal 1924, al miglior rappresent­ante dell’eccellenza francese all’interno di diciassett­e gruppi di “mestieri” – dagli architetti, agli orologiai, ai muratori – con, in testa all’elenco, la “ristorazio­ne e hôtellerie” e “l’alimentazi­one”. Tra queste, l’ambitissim­a categoria dei pasticcier­i. Pablo Gicquel, 29 anni, nominato l’anno scorso head pastry chef del parigino Hôtel de Crillon, aveva da subito le idee chiare su dove voleva arrivare. Difatti nel suo apprendist­ato è passato per una sequenza di Meilleur Ouvrier de France de la pâtisserie: da Laurent Jeannin a Thierry Bamas, a Julien Alvarez. 29 anni? Sì, perché oggi, per i bravissimi e ambiziosis­simi, è l’età giusta per aver acquisito una tecnica impeccabil­e e possedere il coraggio di affrontare (e scardinare) i grandi classici. Onorandoli. Missione: ridisegnar­e l’universo dolce dell’iconico Crillon portato a nuovo splendore con quattro anni di lavori. Questa torta, se così vogliamo chiamarla, si chiama L’éclat ed è composta da sei preparazio­ni diverse e da oltre trenta ingredient­i per un effetto éclatant. È l’atto finale del Goûter des Ducs, il tè pomeridian­o in tre tempi che si svolge sotto i soffitti in oro, ametista ed ematite del Jardin d’Hiver dell’Hôtel de Crillon. Tutto dedicato a Maria Antonietta.

 ??  ?? Il cioccolato e le sue consistenz­e. La composizio­ne comprende sei preparazio­ni: una pasta sablée alla nocciola, un biscotto al cioccolato, un cremoso al cacao, una ganache, un pralinato alla nocciola e una crema al cioccolato.
Il cioccolato e le sue consistenz­e. La composizio­ne comprende sei preparazio­ni: una pasta sablée alla nocciola, un biscotto al cioccolato, un cremoso al cacao, una ganache, un pralinato alla nocciola e una crema al cioccolato.
 ??  ?? WHO’S WHO Pablo Gicquel, originario dei Paesi Baschi, è cresciuto in Bretagna. Dopo una breve esperienza in cucina, è passato al mondo della pasticceri­a profession­ale. Dal 2017 è all’Hôtel de Crillon del quale da quest’anno è chef patissier. hoteldecri­llon.grandluxur­yhotels.com
WHO’S WHO Pablo Gicquel, originario dei Paesi Baschi, è cresciuto in Bretagna. Dopo una breve esperienza in cucina, è passato al mondo della pasticceri­a profession­ale. Dal 2017 è all’Hôtel de Crillon del quale da quest’anno è chef patissier. hoteldecri­llon.grandluxur­yhotels.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy